venerdì 29 Marzo, 2024
22.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

DÉJÀ VU: un’antologia ricca di autori

Riceviamo e Pubblichiamo

DÉJÀ VU
Pagine 220, 14 euro
In libreria dal 27 gennaio
Retell a story, riscrivere una storia già raccontata, mantenendo lo scheletro iniziale. Tra passato e futuro, i sedici racconti di Déjà vu, rievocano un episodio celebre della let-teratura, innestandolo in un diverso tempo.

Il lettore che si accinge a sfogliare queste pagine ritroverà Astolfo sulla luna e l’uomo pirandelliano in cerca di una nuova identità, l’amante crudele di Zola e l’enigmatico e leggendario Kurtz di Conrad, ma in una luce del tutto nuova. Le gesta e le peculia-rità che li hanno resi immortali sono stati rimodellati per adattarsi al mondo contem-poraneo o addirittura a un futuro prossimo, e così ecco che affiorano le problemati-che ambientali, le nuove tecnologie e quindi internet, i social network e le app ma anche le scarpe da ginnastica, i tour di concerti, la pallamano e la Primavera araba.

Un giorno,
signor Capitano,
il mare ci restituirà
ogni singola storia
che ha inghiottito.

Déjà vu nasce grazie a un contest indetto dalla rivista culturale Grado Zero in occa-sione dei cinque anni dalla nascita della rivista. Il tema scelto dal direttivo era la rie-laborazione di un classico della letteratura – l’intero libro o un singolo episodio – ma proiettando la vicenda in un tempo futuro, dagli anni Novanta in poi.

L’antologia è quindi per il lettore navigato la rievocazione di un ricordo, di una storia e al contempo una sconfessione della stessa; per il lettore che non abbia ancora co-nosciuto quegli episodi, Déjà vu sarà un’immersione in qualcosa del tutto nuovo e, perché no, la riscoperta di un classico.

Oltre gli autori selezionati, l’antologia ospita i racconti di Antonio Esposito e Mau-rizio Vicedomini della rivista Grado Zero e quelli di tre autori d’eccezione, Paolo Zardi, Diego Di Dio e Luigi Cecchi. I racconti presenti in questo volume sono di: GIULIA SCHIAVONI, DIEGO DI DIO, FABIO COZZI, LUCA PEGORARO, LUIGI ANTIOCO TUVERI, DOMENICO MASTRAPA-SQUA, LUIGI CECCHI, IVAN CASTELLUCCI, MAURIZIO VICEDOMINI, BEATRICE MORRA, LUCA FRANZONI, ANDREA CASSINI, PAOLO ZARDI, MASSIMO DI PALO, ILA-RIA PETRARCA, REBECCA CICCHETTI, ANTONIO ESPOSITO. In collaborazione con la rivista culturale GRADO ZERO A cura di MAURIZIO VICEDOMINI Prefazione di ANDREA VITALE La collana
Perkins è la collana di narrativa italiana. I narratori contemporanei vivono in questo progetto per raccontare il nostro tempo.

Valentina Maisto
Valentina Maisto
Appassionata di scrittura ha pubblicato vari racconti con diverse case editrici e da sempre sogna di diventare giornalista. Ma il suo sogno più grande è quello di poter pubblicare una sua antologia di racconti.