sabato 27 Aprile, 2024
12.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

10 giuno 2021: Giornata della Marina Militare

La giornata della Marina Militare fu istituita il 13 marzo del 1939.

In quel periodo fu chiesto ad ognuna delle forze armate del Paese di scegliere una data in cui celebrare la propria festa; la Marina Militare scelse il 10 giugno. La data scelta non è per nulla causale, infatti il 10 giugno la Marina combattè una delle più significative azioni militari in mare della prima guerra mondiale: l’impresa di Premuda.

Prima del 1939 la Marina veniva festeggiata il 4 dicembre, festa di Santa Barbara patrona della Forza Armata.

Nel momento in cui venne scelta questa data, nello stesso anno, si tennero solenni cerimonie in tutte le piazze marittime militari, a bordo delle Unità Navali e all’interno di tutti gli stabilimenti di lavoro.

Sospesa negli anni della seconda guerra mondiale, la celebrazione tornò in vigore nel 1950, ma ancora una volta fu fatta coincidere con la festa di Santa Barbara.

Fu solo nel 1963 che il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Marinai d’Italia, chiese all’ allora Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Ernesto Giuriati, di chiedere al Ministro della Difesa di riportare la giornata celebrativa alla più significativa data del 10 giugno, ottenedolo.

La giornata della Marina Militare 2021

Nel 2021 questo speciale corpo armato festeggia il suo 160° anniversario.

Per questa speciale ricorrenza si svolgeranno tutta una serie di eventi a Palazzo Marina in Roma.

In particolare saranno consegnate le onorificenze ai militari che si sono distinti per ardimento e coraggio, la consegna della medaglia d’oro al valor militare al Comando Forze Aeree e la consegna della Bandiera di Guerra al Comando Sommergibili, tutto ovviamente tenendo conto delle restrizioni previste per la pandemia.

Sarà possibile assistere in streaming alla cerimonia sui canali social della Marina.

Inoltre, per l’occasione si terrà un annullo filatelico speciale a cura di Poste Italiane per celebrare il 160° anniversario dalla nascita della Marina Militare.

Il timbro raffigura il logo dei 160 anni della Forza Armata e racchiude elementi simbolici legati alla storia, alle tradizioni e ai valori della Marina Militare. In ultimo, saranno disponibili gratuitamente anche delle cartoline speciali, insieme ad alcune emissioni di francobolli di Poste Italiane a tema Marina Militare che potranno essere acquistate liberamente dal pubblico.