venerdì 26 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Limoni: curiosità e benefici

Il limone è un agrume che ha molte proprietà benefiche per gli esseri umani.

L’albero del limone è una pianta sempreverde della famiglia delle Rutacee, originaria dell’Asia Orientale.

È possibile trovare questo agrume durante tutto l’arco dell’anno in quanto ha la caratteristica propria di fiorire di continuo.

La produzione di limoni è maggiore nelle regioni meridionali: Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Qui la produzione è in abbondanza in quanto l’albero del limone preferisce un clima caldo e poco ventoso.

In base all’area di produzione sono state individuate numerose indicazioni geografiche protette:

  • In Campania troviamo il limone Costa d’Amalfi IGP e il limone di Sorrento IGP.
  • In Puglia c’è il limone Femminello del Gargano IGP.
  • In Calabria è presente il limone di Rocca Imperiale IGP.
  • In Sicilia troviamo il limone di Siracusa IGP e il limone interdonato Messina IGP.

Secondo alcuni studi americani è emerso che il limone, se viene assunto con regolarità e nelle quantità opportune può eseguire un’azione per impedire la creazione di tumori dell’intestino, del pancreas e dello stomaco.

Altro beneficio del limone è il fatto di essere fonte di vitamina C, la quale è importante in quanto collabora ad assimilare il ferro contenuto nel cibo.

Inoltre il limone ha anche proprietà calmanti e antispasmodiche in quanto le sue foglie contengono limonene, linalolo e composti terpenici.

Il limone aiuta anche a tonificare l’apparato digerente dato che la sua scorza contiene olio essenziale composto da limonene, cumarine e flavonoidi.

Dunque si può utilizzare tale agrume per fare una buona limonata e rinfrescarsi durante le calde giornate estive oppure per condire i nostri piatti e renderli ancora più gustosi.