sabato 27 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ischia: spazi puliti grazie al Reddito di Inclusione

Ischia, isola del Golfo di Napoli, meglio conosciuta come “isola verde”, potrà avere nuovamente degli spazi naturali all’aria aperta, visitabili in tranquillità e senza la presenza di rifiuti vari o erbacce e piante incolte. Ciò grazie al Reddito di inclusione, (REI) ossia, una misura nazionale di contrasto alla povertà. Il REI è costituito da due parti: un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI) e un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà. 

Ad Ischia, i ragazzi che hanno avuto diritto al reddito di inclusione (REI) hanno ripristinato l’ordine e la cura del verde all’interno delle pinete del Comune d’Ischia. 

Sono ben ventisei i lavoratori impegnati nella pulizia ed il ripristino delle pinete dell’isola, attentamente selezionati per il Comune d’Ischia dall’equipe multidisciplinare che, divisi in due gruppi, hanno stipulato un contratto rispettivamente di cinque o sei mesi, con quindici ore di lavoro settimanali durante le quali svolgono attività di cura degli spazi come lo sfalcio d’ erba, sverniciatura e pitturazione degli elementi di arredo, potatura del verde esistente e pulizia degli spazi verdi, divenuti quasi impraticabili. 

Ricordiamo che per usufruire del Reddito di Inclusione, bisogna presentare una domanda di accesso alla prestazione (in vigore dal 1° dicembre 2017), presso i comuni o altri punti di accesso identificati dagli stessi. Per poter fruire del beneficio economico occorre essere sempre in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità.

Sull’isola verde, il comune di Ischia, non è l’unico ad aver “sposato” il cosiddetto REI; infatti, anche in altri comuni dell’isola d’Ischia, non mancano attività che vedono coinvolte persone che usufruiscono del servizio. L’isola d’Ischia, di origine vulcanica rivela ancora oggi i propri splendidi e peculiari caratteri attraverso un  meraviglioso aspetto paesaggistico prevalentemente collinare. Proprio in questi spazi verdi, si concentrano le attività proprie di coloro che usufruiscono del REI, impegnati in diverse mansioni, volte a tutelare, ripulire, ripristinare, ristabilire, i lussureggianti spazi di Ischia.