venerdì 26 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il Tamigi

Percorrendo la strada che consente di arrivare a London Bridge, si può mirare la bellezza del Tamigi, il fiume londinese famoso in tutto il mondo per la storia di cui è stato protagonista e per l’incantevole spettacolo che offre ai turisti e a coloro che risiedono nella meravigliosa città di Londra. Il fiume è lungo 215 miglia (338 chilometri) e nasce a circa 113 metri di altezza dal versante sud-orientale delle colline di Costwold Hills; è altresì navigabile per buona parte del suo percorso, anche se sovente capita che le grosse navi debbano aspettare l’alta marea, a causa della bassa profondità.

Il Tamigi è inscritto nei libri di storia, essendo stato in passato e fino agli anni cinquanta del secolo scorso il principale attracco per le navi commerciali che trasportavano ogni sorta di mercanzia per nutrire il folto mercato londinese: è sul Tamigi che è nata la celeberrima royal navy che ha ha lasciato un’impronta indelebile negli annali di storia, nella fattispecie ci stiamo riferendo agli anni della dinastia Tudor. Tuttora il fiume resta una fonte di svago per i residenti a Londra per effettuare escursioni ludiche grazie al servizio di alcuni battelli che per l’appunto offrono la possibilità di navigare il letto del Temigi ed ammirarne da vicino le sue bellezze.

Londra è oramai il nuovo Melting Pot del globo, scalzando per certi aspetti gli USA, data la difficoltà amministrativa e legale per poter risiedere e lavorare negli Stati Uniti D’America: per le strade di Londra si scorgono persone provenienti da ogni dove. Il Tamigi è senz’altro l’emblema della capitale britannica, e per tutti i visitatori è una tappa obbligata insieme a tutti gli altri monumenti ed edifici governativi, che tra l’altro si possono scorgere e ammirare navigando su quei battelli, prima citati, e ammirando così le meraviglie londinesi seguendo la velocità della corrente del fiume.