venerdì 26 Aprile, 2024
11.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Zenzero, mille usi e benefici per la salute psico-fisica

Zenzero, l’antibiotico naturale dalle mille virtù.

E’ una spezia dal particolare sapore leggermente piccante e allo stesso tempo fresco, utilizzato soprattutto in oriente per esaltare le pietanze più varie.

Ma non solo : è ricco di proprietà e benefici, e veniva utilizzato nella medicina antica orientale come rimedio per molteplici malattie.

Rivitalizza, ringiovanisce e ha un effetto eccitante come il caffè, che contrasta la stanchezza cronica.

L’ayurveda medicina tradizionale utilizzata in India, ha offerto per anni consigli sui modi migliori per usare lo zenzero al meglio. Valido per bruciare i grassi, attenuare dolori muscolari e contro i crampi.

Che sia in polvere o direttamente tagliato dal rizoma, assumere zenzero ogni giorno contribuisce a migliorare lo stato della salute senza dover necessariamente ricorrere ai farmaci.

E’ possibile utilizzarlo come rimedio per favorire la digestione, calmare la nausea masticando semplicemente un pezzettino di radice o preparando una semplice tisana con acqua, zenzero e limone.

Tiene a bada anche colesterolo e glicemia e stando ad alcune recenti ricerche lo zenzero ha un effetto antidolorifico e antinfiammatorio al pari del classico ibuprofene. Inoltre supporta il sistema immunitario e in forma di tisana è un rimedio perfetto per lenire il mal di gola, sedare la tosse e guarire il raffreddore. Favorisce la pulizia dell’intestino, aiuta a combattere problemi dermatologici come la pelle secca e favorisce l’eliminazione dell’acido urico.

Come tutte le spezie però ha le sue cointroindicazioni soprattutto per chi soffre di emorroidi, calcoli biliari e persone sottopeso.

RICETTA ZENZERO E LIMONE
Pelare la radice di zenzero
Tagliare a fettine la radice ( sei pezzettini per tazza)
In un pentolino far bollire 200 cl di acqua
Aggiungere scorza di limone precedentemente sciacquate
Lasciare sobbollire per 10 minuti
Filtrare la tisana
E se si vuole in aggiunta miele o zucchero
Se si desidera assorbire tutti i benefici di questa tisana è consigliabile prenderla due volte al giorno.