venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

“Una terribile tragedia”. Crolla pezzo di montagna, almeno 6 morti e diversi feriti

Grave tragedia nelle ultime ore sulla nota montagna italiana. Ancora in corso le indagini, oltre una decina di dispersi.

C’erano stati avvertimenti circa i rischi visto il forte caldo e purtroppo hanno avuto ragione. In queste ore è crollato un pezzo del seracco sulla Marmolada, gruppo di alpi al confine tra la Provincia di Trento e quella di Belluno. Questo pezzo è caduto addosso ad un duplice gruppo di escursionisti e si è verificata cosi una grossa tragedia con diversi morti e feriti.

Una situazione devastante, tra le peggiori degli ultimi anni. L’Assessore regionale del Veneto Giampaolo Bottacin ha riferito ai microfoni Ansa: “La situazione è in evoluzione ed al momento non possiamo dare alcuna certezza riguardo all’accaduto e riguardo agli sviluppi futuri”.

Secondo le prime indicazioni ci sarebbero 6 morti, 8 feriti di cui uno molto grave ed almeno una decina di dispersi. La Protezione Civile è ancora alla costante ricerca per verificare la possibile presenza di altre persone.

Marmolada, sentori sul crollo del pezzo

Nella giornata di ieri erano stati raggiunti addirittura 10 gradi sulla vetta della Marmolada e c’erano avvisaglie riguardo la possibilità di un crollo all’interno del monte. Ancora adesso c’è il rischio di ulteriori crolli.

Diversi esponenti di forze politiche e del mondo dello spettacolo stanno postando messaggi di cordoglio per le vittime della Marmolada.

Il Presidente di Italia Viva Ettore Rosato ha postato il seguente messaggio: “Conosco come migliaia di appassionati delle Dolomiti l’itinerario sconvolto dalla valanga sulla Marmolada. Un luogo magnifico, diventato oggi purtroppo teatro di una terribile tragedia. Grazie ai tanti soccorritori, che stanno mettendo a rischio la loro vita e un grande cordoglio per le famiglie delle persone coinvolte”.