giovedì 02 Maggio, 2024
16.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Tiramisù vegano, come prepararlo e farlo provare ad amici e parenti

Per una ricetta light ma deliziosa, che incarna la tradizione, il tiramisù vegano è un’ottima scelta buona ma anche leggera. La ricetta vegana che può far comunque gola, il dessert per tutti i gusti. La ricetta alternativa del dolce classico, senza uova e senza mascarpone.

La base è realizzata con il pan di spagna all’olio d’oliva, c’è comunque il caffè ed una soffice crema a base di tofu e panna vegan. Si può preparare in teglia o in coppette e servit in monoporzioni, ricoperte magari di cioccolato fondente.

Gli ingredienti per 4 bicchieri monoporzioni quindi sono: 300 grammi di panna di soia, 35g di zucchero di canna, della vaniglia in baccello o l’essenza e 400g di tofu. Poi per la base serviranno 70grammi di Fecola di patate, 180g  di farina tipo 00, 120g di olio d’oliva, 100 di zucchero, 140 di latte di riso e 12grammi di lievito per dolci. Infine per la bagna del semplice caffè e per guarnire del cioccolato fondente.

Questo tipo di tiramisù vegano, può essere conservato in frigorifero per 3 o 4 giorni massimo e coperto da una pellicola trasparente per preservare la compattezza. Si può anche mettere in freezer e poi scongelarlo.

Un altro consiglio è aggiungere anche del cardamomo o altre spezie, magari per una versione estiva utilizzare una bagna alla frutta.

Questo tiramisù vegano è adatto a tutti quelli che vogliono gustare il famoso dolce al cucchiaio in una variante naturale e senza ingredienti di origine animale. Questa versione può suscitare qualche perplessità, ma se si sa preparare è un dolce che resta comunque delizioso nonostante la variante.

Per la preparazione si può cominciare dalla crema, in un pentolino versare il latte di riso. poi la vaniglia e lo zucchero e mescolare il tutto a fiamma molto bassa. Poi si può aggiungere l’amido di riso o la fecola di patate setacciato per addensare il tutto, lasciando cuocere sul fuoco finchè non si raggiunge il bollore.

Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare in un contenitore e poi passare in frigo. Trascorso il tempo di raffreddamento in frigo di 15 minutisi può passare a montare la panna vegetale e aggiungerla al composto mescolando delicatamente. Dopodichè si può passare a realizzare i piccoli tiramisù in ciotole monoporzione da 250 grammi, o servirlo in teglia.

Si può preparare il pan di spagna o usare dei biscotti vegani inzuppati nel caffè e disponendoli per realizzare la base, si possono fare due o tre strati aggiungendo man mano la crema e all’ultimo strato si può fare una spolverata di cacao amaro in polvere e aggiungere dei pezzetti di cioccolato fondente. Lasciando riposare il tutto per almeno due ore in friorifero prima di servire il dessert. Il risultato è garantito.

Un altro consiglio per la decorazione può essere quella di mettere in superficie dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente o ua granella di frutta secca.