5.2 C
Napoli
domenica, 5 Febbraio 2023

Tempo libero: dove passare le vacanze natalizie

Il tempo libero ben speso è sicuramente quello da passare in famiglia nel periodo natalizio alla scoperta di mete suggestive e caratteristiche

Da non perdere

Con le vacanze di Natale alle porte ci sarà tempo libero in abbondanza per passare del tempo in compagnia delle persone che amiamo. Di seguito proponiamo le mete più belle in Italia.

  1. Bolzano è sicuramente una classica meta con l’atmosfera natalizia con la neve, le luci e i Mercatini di Natale questo è il posto giusto. Tra l’altro, l’Alto Adige è una meta apprezzata dagli amanti della montagna e della natura incontaminata, da grandi e piccini, grazie ai tanti spazi verdi in cui respirare aria pura e alle importanti stazioni sciistiche con piste innevate da sogno.
  2. Cortina D’Ampezzo è la regina delle Dolomiti e una meta natalizia e invernale super glamour. Infatti, una vacanza a Cortina, non è alla portata di tutti, ma le attività per il tempo libero da fare sono tantissime, dallo sci alle ciaspole, snowboard, pattinaggio e tanto altro.
  3. Venezia è una delle mete natalizie più romantiche da visitare. Città bellissima tutto l’anno, ma a Natale acquisisce un fascino ancora maggiore, perché si accende tra mercatini, musei e grande musica. Inoltre, offre una programmazione culturale ricca con i musei aperti fino a tarda sera e i concerti nei teatri, immancabile quello in diretta su Rai 1 dal Teatro La Fenice il primo gennaio.
  4. Le Cinque Terre è una delle mete italiane più belle da visitare, ma nel periodo di Natale sarà curioso andare alla visita dei cinque colorati borghi e assaporare i buonissimi piatti tipici liguri. Specialmente nel borgo di Manarola viene allestito il Presepe tra i più grandi al mondo.
  5. Firenze, la culla del Rinascimento, come può non essere presente nella lista delle città da visitare nel periodo di Natale? La città si colora di luci e della calda atmosfera natalizia con i Mercatini di Natale che si tengono in Piazza Santa Croce.
  6. Gubbio, in Umbria, è un’altra meta da considerare per passare il proprio tempo libero a Natale. Qui ci sarà un’attrazione unica, ovvero l’albero di Natale più grande al mondo, visibile persino a 50 km di distanza.
  7. Napoli è famosissima in tutto il mondo per i suoi presepi e statuine, ed è una delle città più interessanti da visitare nel periodo natalizio.
    Tutto il centro storico di Napoli si veste a festa, però la manifestazione più bella è la Fiera di Natale San Gregorio Armeno, con le storiche bancarelle in Via Maffei e su San Gregorio Armeno. Ci sono poi i Mercatini di Natale al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa con le casette di legno, gli artisti di strada, i sapori e i profumi dello street food con la presenza dei produttori di eccellenze gastronomiche campane.
  8. Matera, a Natale diviene ancora più suggestiva con le tante lucine che illuminano le casette e il Presepe Vivente nei Sassi. Uno dei più belli d’Italia. Matera ospita inoltre i Mercatini di Natale in cui, oltre a tante idee regalo, si possono gustare le prelibatezze lucane.
  9. Palermo è una delle destinazioni più apprezzate, qui il tempo libero da passare in questa città specialmente per il clima clemente in inverno e la iera del Natale, un Mercatino di Natale con diversi espositori, un grande luna park con giostre, concerti itineranti di zampognari e di musica classica, spettacoli, laboratori e animazione per bambini, mostre, iniziative benefiche, concerti e presepi.
  10. A Cagliari, durante il Natale si può considerare una meta low cost. La città si illumina durante le festività con i Mercatini di Natale, l’animazione e la musica che fanno respirare a pieni polmoni l’aria delle feste. Tanti gli addobbi, le creazioni artigianali e i prodotti gastronomici sardi.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli