sabato 12 Ottobre, 2024
22.9 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Stallone, mastino napoletano, è il cane più bello d’Europa

Il cane più bello d’Europa è napoletano: a “salire sul podio” il mastino napoletano Stallone.

Stallone, ha 24 mesi di proprietà dell’allevamento del Nolano di Scisciano, ha trionfato all’European Dog Show 2021 di Budapest conquistando il titolo di ‘best of breed’ premiando, come miglior esemplare di razza.

L’allevamento di Sciciano ha conquistato per la prima volta il titolo europeo, dopo quelli italiani e mondiali.

Nell’ambito della competizione, Stallone ha gareggiato con altri cani, di varia razza, giunti da ogni parte d’Europa e anche da qualche Paese Extraeuropeo; a sancire la vittoria del mastino Stallone é stata la giudice Andrea Spiriev (ungherese) che ha laureato lo splendido mastino del Nolano best of breed. 

Ancora un primo posto per Napoli, con un podio egregiamente conquistato dal mastino di Scisciano che ha lasciato tutti a bocca aperta. Una bellezza sopraffina, che ha conquistato tutti. 

L’allevamento di Scisciano al quale appartiene anche il mastino Stallone, proprietà della famiglia De Falco Iovane ha conquistato dal 1960 ben 35 titoli nazionali e quattro mondiali. 

C’è quindi grande soddisfazione per il podio conquistato da Stallone, motivo di orgoglio e lustro, come ha sottolineato uno dei proprietari dell’allevamento. La vittoria tanto ambita, all’European Dog Show 2021 di Budapest è stata dedicata al fondatore dell’allevamento, venuto a mancare lo scorso agosto.

“Stallone pesa ben novantasette kg di bellezza, ma non sembra curarsi della sua mole, tozza e  imponente; corre e gioca come un cagnolino, altro che pigrizia”, ha sottolineato orgoglioso il suo allevatore Michele De Falco Iovine. 

Stallone: mastino napoletano, il più bel cane d’Europa 

Ricordiamo inoltre che il mastino Stallone è figlio d’arte, anche suo padre Rocco ha conquistato tanti premi. 

Il mastino è una razza canina spesso non considerata dal punto di vista prettamente estetico, dunque, la vincita di Stallone è al tal proposito un plauso in più.

Rischiata l’estinzione agli inizi del Ventesimo secolo, la razza fu riscoperta durante il secondo dopoguerra nelle campagne napoletane ed avellinesi, dalle quali è scaturito l’attuale nome di “mastino napoletano”, uno dei cani più conosciuti e diffusi.

Si può sicuramente affermare che Stallone è un mastino napoletano atipico perché molto più vitale della media dei suoi simili, così come ha dichiarato emozionato il suo padrone Michele, che ha portato il cane, divenuto poi il più bello d’Europa in Ungheria.

La vittoria di Stallone all’European Dog Show 2021 di Budapest rende orgogliosa non solo la sua famiglia, ma anche la città di Napoli.

Un vero e proprio trionfo di bellezza ed identità che arricchisce ulteriormente il patrimonio socio-culturale di Napoli.