venerdì 26 Aprile, 2024
11.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Sputnik: nuovo vaccino in arrivo per la Campania

Sputnik il vaccino russo sarà comprato dalla Campania; questa è sicuramente la parte del discorso tenuto oggi pomeriggio dal Presidente De Luca, che ha letteralmente scatenato il web e il mondo della politica.

Sputnik: La Campania comprerà il vaccino russo

Da quanto si apprende dalle dichiarazioni del Governatore campano appena arriverà l’ok di Ema e Aifa si partirà con le vaccinazioni. 

Ricordiamo a tal proposito, che nonostante l’entusiasmo del governatore campano, il Presidente del Consiglio Mario Draghi, lo invita a considerare le tempistiche, piuttosto lunghe.

Da quanto si prevede infatti, sembrerebbe che il vaccino in questione non sia pronto prima di tre o quattro mesi. Occorre dunque aspettare. 

Il neo presidente Draghi, invita quindi, De Luca, ad usare cautela, soprattutto perché il Covid, continua a mietere tantissime vittime.

Oggi pomeriggio, il Presidente campano ha espresso fiducia nell’utilizzo del vaccino russo, e soprattutto forte entusiasmo sulle tempistiche per le vaccinazioni in Campania.

L’ironia è una delle doti caratterizzanti di Vincenzo De Luca, infatti, prima ancora che Mario Draghi, a capo del Governo, invitasse alla cautela, lui già parlava di “Portaseccia”, ossia persone che porterebbero iella e maledizioni.

In realtà la battuta del Presidente campano era riferita a quanto venuto fuori nei giorni scorsi, circa un intervento di urgenza al Nord, cui sarebbe stato sottoposto De Luca, che poi ha smentito.

“Nei giorni scorsi, dopo settimane di trattative e di confronto, abbiamo stipulato un contratto di fornitura con l’azienda che produce il vaccino Sputnik. Ci stiamo muovendo un po’ sulla linea indicata da Draghi: se non abbiamo le risposte che ci servono da parte dell’Ue e da parte delle aziende attualmente contrattualizzate, andremo avanti anche da soli per la parte aggiuntiva che possiamo ottenere”.

Fiducia e speranza per il vaccino russo

“Sputnik è un vaccino aggiuntivo; l’obiettivo della Campania è completare l’immunizzazione della popolazione campana per questo autunno e questo vuol dire che dobbiamo fare ogni giorno 60mila vaccini, che significa 1,8 milioni di somministrazioni al mese”. Ha sottolineato De Luca oggi pomeriggio durante la consueta diretta Facebook del venerdì.

Sputnik potrebbe essere la soluzione per vaccinare più persone in un arco temporale minore, considerando ovviamente i pro e i contro.

Ricordiamo che la procedura per ottenere nuove dosi vaccinali, ha avuto inizio lo scorso 2 marzo; in quella data infatti, era stato richiesto a Soresa di verificare la “Possibilità di acquisire sul mercato dosi vaccinali ulteriori rispetto a quelle disponibili per il territorio regionale della Campania”.

Tra tutti i produttori interpellati, soltanto Human Vaccine si è reso disponibile a fornire dosi di vaccino anti-Covid.

Campania ancora zona rossa, contagi ancora alti

Nonostante la Campania nelle ultime settimane di monitoraggio, sia passata ad una classificazione di rischio basso insieme a Basilicata e Provincia Autonoma di Bolzano, per quanto riguarda l’attribuzione dei colori alle regioni, sarà ancora rossa; “I contagi diminuiscono troppo lentamente, ancora troppi i ricoveri ospedalieri”, ha dichiarato De Luca oggi pomeriggio.

A tal proposito ricordiamo anche l’incontro del Presidente De Luca, il prossimo 29 marzo, con i sindaci dell’isola d’Ischia.

Il confronto tanto desiderato e finalmente ottenuto, avrà come oggetto, l’andamento vaccinale dell’isola verde. Si lavora per rendere Ischia covid free e i Primi cittadini dei sei comuni di Ischia, illustreranno la situazione al Presidente campano.

A preoccupare, anche sull’isola, è la situazione economica, gravemente compromessa, come nel resto della Regione Campania

Indipendentemente dalle questioni di carattere prettamente ideologico, simpatie, antipatie, rumors, battute, ciò che conta davvero è trovare un equilibrio sia dal punto di vista sanitario, sia economico.

Sicuramente turisticamente parlando si potranno raggiungere degli ottimi risultati, avendo la Campania delle notevoli potenzialità.

L’importante però è vaccinare quante più persone possibili, così come ha sottolineato il Presidente De Luca.