venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Sospiro di sollievo per Giuliano, il sindaco di Marcianise: “L’intervento è andato bene”

La Campania è col fiato sospeso per la storia di Giuliano Margherita, bambino di tutta Marcianise ricoverato in terapia intensiva pediatrica al Santobono. La sua storia ha commosso l’Italia intera: abbandonato dai genitori in un bidone subito dopo il parto per le sue gravi condizioni di salute e per la sua disabilità, fu adottato dal sindaco di Marcianise.

Ebbene, il sindaco Antonio Velardi, tutore del piccolo, continua a rilasciare aggiornamenti sulle sue condizioni.

Il bambino adottato dall’intera città è stato operato ieri sera a causa di una grave crisi respiratoria. Il sindaco sulla sua pagina Facebook ha spiegato: “Il nostro Giuliano, il bambino adottato da tutta Marcianise, è stato operato fino a poco fa. L’intervento è durato quasi sei ore, i medici ci hanno appena spiegato che è andata bene. Ma la prognosi resta riservata“.

I chirurghi sono dovuti intervenire non per le difficoltà respiratorie che erano una conseguenza non la causa, piuttosto per una forma seria di peritonite causata dalle particolari conformazioni dell’apparato digerente. Le condizioni complessive del bambino – precisa il sindaco – come ben sappiamo, sono molto precarie”.
“Giuliano è attualmente ricoverato nella rianimazione pediatrica del Santobono, domattina contiamo di avere notizie più precise. Sul posto è rimasto un volontario di Marcianise che non ha voluto lasciare solo Giuliano durante l’intervento e che è stato delegato da me tutore. Lo ringrazio con tutto il cuore. E con lui ringrazio vivamente i medici e i paramedici del Santobono: encomiabili!“.
Domattina avremo notizie più precise e, speriamo, incoraggianti. Il decorso post operatorio non è semplice. Giuliano ha dimostrato anche stavolta di essere un grande lottatore, siamo tutti ammirati dalla sua forza. Lo stanno aiutando le vostre preghiere“.
L’aggiornamento tanto atteso è arrivato: per ora, è possibile tirare un sospiro di sollievo. Il sindaco, secondo il più recente post sulla pagina Facebook, ha raccontato che la notte di Giuliano è stata buona.
Scrive Antonello Velardi: “È andata bene la notte per Giuliano. È in rianimazione pediatrica, al Santobono, ed è sotto stretta osservazione. I medici non fanno previsioni ancora, bisognerà attendere le prossime ore per capire gli effetti del complesso intervento chirurgico”. 

Conclude: “Siamo in contatto con i medici, molto disponibili. Sul posto si alternano Alessandro Franca Della Medaglia, che è partito apposta da Marcianise, e Giuseppe Rispoli dell’associazione Scopriamoci Clown Odv che vive a Napoli. Volontariato ed umanesimo. Grazie a loro, di tutto. E grazie alla nostra assessora ai servizi sociali Giovanna Iadicicco.

Forza Giuliano!“.
Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.