venerdì 23 Febbraio, 2024
14.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Si sciolgono i Led Zeppelin dopo la morte del batterista John Bonham

Il 4 dicembre 1980 il famoso gruppo musicale dei Led Zeppelin, si scioglie definitivamente.

Non una decisione improvvisa, piuttosto un pensiero maturato dopo la morte dell’amico e batterista del gruppo John Bonham.

Quando nel dicembre del 1980 il gruppo diede l’annuncio dello scioglimento rilasció il seguente comunicato: “Desideriamo rendere noto che la perdita del nostro caro amico e il profondo senso di rispetto che nutriamo verso la sua famiglia ci hanno portato a decidere – in piena armonia tra noi ed il nostro manager – che non possiamo più continuare come eravamo”.

Successivamente gli Zeppelin, pur continuando le loro carriere soliste, si riuniranno solo 5 volte, nonostante negli anni siano stati numerosi i rumors che li volevano puntualmente pronti a tornare insieme.

Ma chi erano i Led Zeppelin?

Nel gennaio 1995 i Led Zeppelin vengono inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame e in una classifica stilata nel 2003 dalla rivista Rolling Stone risultano al 14º posto tra i 100 migliori artisti di tutti i tempi.

Sarà propria la stessa rivista Rolling Stone a definire in più riprese i Led Zeppelin come “Il gruppo più heavy di tutti i tempi, indiscutibilmente uno dei gruppi più duraturi della storia del rock” e “il gruppo più importante degli anni settanta“. Nella stessa misura, la Rock and Roll Hall of Fame ha affermato che l’influenza che il gruppo ha esercitato negli anni settanta è «rilevante come quella che i Beatles hanno avuto nel decennio precedente» e l’emittente VH1 ha definito i Led Zeppelin come «il più importante gruppo rock della storia».

Tra il 1969 e il 1980 il gruppo pubblicò 9 album, senza contare la circolazione di un cospicuo numero di bootleg sul mercato “non ufficiale“.

Purtroppo però la scia di successi della band si interrompe bruscamente con l’improvvisa morte del batterista John Bonham, avvenuta per “soffocamento dovuto al proprio vomito” il 25 settembre del 1980. Poco prima di partire per la tournèe americana.