venerdì 26 Aprile, 2024
11 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Sci di fondo, in arrivo collaborazione con la Russia

C’è grande attesa per i Giochi di Pechino 2022. Un’aria di cambiamenti sembra investire la nazionale italiana di sci di fondo. Alfred Stauder, tecnico delle giovanili nella scorsa stagione, assumerà la direzione agonistica delle Nazionali. Il capo allenatore della squadra A maschile invece sarà Fulvio Scola. A Cortina 2026 la squadra maschile sarà affidata invece a Stefano Saracco, quella femminile a Renato Pansini.

Sci di fondo: la collaborazione con la Russia

Ma le novità non sono finite. Pare che ci sarà una collaborazione tra la Federazione Italiana Sport Invernali e la Russian Ski Association. Questa collaborazione porterà Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino a partecipare ad un gruppo di lavoro guidato dal tecnico tedesco Markus Cramer. Il gruppo sarà composto anche da quattro fortissimi sciatori russi: Evgeniy Belov, Sergej Ustjugov, Gleb Retivych e Artem Maltsev.

Il comunicato stampa della FISI

La Federazione Italiana Sport Invernali ha così redatto un comunicato stampa: “Si costituisce così un gruppo di lavoro internazionale, con l’obiettivo di massimizzare la preparazione estiva ed autunnale dei campioni azzurri e russi. In questo modo ci prepareremo al meglio per l’appuntamento con le Olimpiadi di Pechino del febbraio 2022. Al termine della fase di preparazione, Pellegrino e De Fabiani rientreranno regolarmente nel Team Italia per affrontare la stagione di gare. L’intenzione del progetto è quella di sperimentare nuove metodologie di lavoro e di intensità dello stesso. Inoltre è importante scambiare le conoscenze tecniche italiane e russe per permettere una crescita dei settori nordici di entrambe le nazioni“.

L’entusiasmo di Federico Pellegrino

Federico Pellegrino si è mostrato sin da subito molto soddisfatto di questa nuova sfida: “E’ già capitato più volte di lavorare con il team Cramer, sia nella fase di preparazione estiva che durante il periodo agonistico invernale. Il riscontro è sempre stato positivo e sarà entusiasmante intraprendere questo nuovo progetto insieme. Sicuramente, in vista delle Olimpiadi, partire con tutta questa motivazione non può che essere il miglior modo di approcciarsi a quella che può essere la stagione più importante della mia carriera.”

Sci di fondo: una collaborazione per il successo

Il Presidente della FISI, Flavio Roda, ha detto:“La Russia e l’Italia rappresentano due tradizioni solide nel fondo internazionale. La collaborazione ad altissimo livello che si va a creare, sotto la guida di uno dei tecnici più importanti del settore, non potrà che portare buoni frutti per tutti: lavoreremo insieme in estate per sfidarci al massimo livello ai Giochi di Pechino, con l’obiettivo di vincere medaglie.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.