giovedì 25 Aprile, 2024
8.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Primavera: preparare la pelle alla bella stagione

La primavera è alle porte e con essa, la nostra pelle ha bisogno di essere rigenerata ed essere illuminata, perché il viso appare opaco e spento dopo mesi di “buio” in città. Inoltre, i primi tepori primaverili risvegliano le ghiandole sebacee che per un meccanismo fisiologico sono stimolate a produrre più sebo e quindi c’è bisogno di alleggerire la consistenza delle creme, le quali devono contenere filtri solari SPF che proteggono dal sole e dall’inquinamento.

Il primo step è sempre dedicato alla detersione. In qualsiasi stagione ci troviamo, è importante scegliere il tipo di detergete adatto a noi. Ad esempio, in primavera si usa un gel rinfrescante per chi ha una pelle mista, invece chi ha una pelle normale o secca, bisogna sostituire 2-3 volte alla settimana il detergente quotidiano con uno più potente, che asporti particelle inquinanti e residui di trucco accumulatesi nei pori.

Il secondo step è rendere la pelle più luminosa, proprio come la primavera. E’ fondamentale utilizzare sieri a base di proteine e se il tuo colorito non è omogeneo, uniformalo con specialità anti-macchia. 

Quando la temperatura si alza, le texture corpose dell’inverno possono risultare pesanti, soprattutto se la pelle tende a lucidarsi nella zona T (fronte, naso e mento). Un senso di pesantezza che può essere avvertito anche dalle pelli normali.

In primavera la protezione solare quotidiana va intensificata perché i raggi UV cominciano a essere più forti e quindi dopo la crema da giorno, applica un filtro solare che protegga anche dallo smog e dalla luce. Oggi ci sono spray invisibili da spruzzarsi più volte al giorno, creme freschissime oil-free e nuove creme compatte in confezioni simile a quelle dei fondotinta.

La parola d’ordine in primavera è “Splendere”, quindi oltre agli step per la skin care per rendere la pelle più raggiante, anche il make up diventa un alleato prezioso. Proprio per la stagione 2023 è di tendenza un make up scintillante, con ombretti glitterati o metallici e labbra effetto bagnato.