venerdì 03 Maggio, 2024
12.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Pasta con barbabietola rossa e stracchino: ricetta saporita

Pasta con barbabietola rossa e stracchino: ricetta saporita La pasta con barbabietola rossa e stracchino è un primo cremoso da preparare espresso per pranzi o cene di famiglia.

La barbabietola ha un sapore molto delicato e, al tempo stesso, lievemente terroso, che si abbina perfettamente ai formaggi freschi e cremosi. Per quanto riguarda la pasta da utilizzare, si consigliano i fusilli ma anche il riso Carnaroli o il Vialone nano, tra i migliori per queste preparazioni poiché assorbono la barbabietola durante la cottura, mantenendosi al tempo stesso al dente.

Ingredienti:
  • Pasta 320 gr
  • Barbabietola rossa 250 gr
  • Stracchino 100 gr
  • Pinoli 20 gr
  • Cipolla Rossa 1/2
  • Pecorino 2 cucchiai
  • Basilico 1 ciuffo
  • Olio, sale e pepe q.b.
Pasta con barbabietola rossa e stracchino: ricetta saporita
Preparazione

Scolate la barbabietola, tamponatela con un foglio di carta assorbente da cucina e tagliatela a cubetti grossolani. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Mondate la cipolla, tritala e versala nella padella. Aggiungete i pinoli e lasciate soffriggere per qualche minuto su fiamma bassa, fino a quando la cipolla sarà appassita e i pinoli leggermente tostati.

Aggiungete la barbabietola rossa e mescolate. Lasciate insaporire per 5 minuti i cubetti di barbabietola con il soffritto di cipolla. Trasferite tutto in una ciotola capiente. Unite lo stracchino e aggiungete il pecorino grattugiato. Condite con un filo d’olio, sale e pepe. Frullate tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una purea densa e cremosa. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Versate la purea di barbabietola in una padella capiente e scaldala per qualche istante. Mescolate.

Scolate la pasta al dente e inseritela direttamente nella padella con il condimento, insieme a un mestolo di acqua di cottura. Mantecate il tutto.

Spegnete la fiamma e aggiungete il basilico tritato. Terminate con una manciata di pinoli.

 

Il piatto è pronto!

 

Buon appetito!