venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Parigi, più grande murale d’Europa by Ella & Pitr

Ella & Pitr costituiscono un innovativo duo di street artist francesi, famosi per i loro murales di dimensioni importanti calati in contesti urbani complessi. 

Recente è la loro opera più magnificente, i due artisti hanno realizzato presso Parigi il murale più grande del mondo, “Quel temps fera-t-il demain” (Che tempi ci attendono domani) il titolo, raffigura un’anziana donna pensierosa, la quale ha in testa, al posto di una nuvoletta, un sacchetto di plastica.

Il tema è chiaramente l’emergenza rifiuti, che d’altronde preoccupa il mondo intero. 

L’ultimo murale di Ella & Pitr a Parigi è il più grande del mondo con la sua superficie di 25.000 metri quadrati, è una vera e propria denuncia riguardo un problema che sta diventando sempre più pericoloso. 

Il “Quel temps fera-t-il demain” si aggiudica il record mondiale, superando addirittura il precedente, stabilito comunque ad opera del duo di street artist francesi nel 2015 in Norvegia. 

La gigantesca immagine di un’anziana donna assonnata, quasi annoiata, che guarda le migliaia di automobili transitare sulla Périphérique Parisien adiacente, e sulla cui testa si trova un sacchetto di plastica, monito sia l’immagine che il titolo per le generazioni future.

 “Quel temps fera-t-il demain” è stato realizzato sul tetto del padiglione 7 del Parc des Expos di Parigi e può essere ammirato nella sua interezza solamente dall’alto, sorvolando la zona di realizzazione dell’enorme murale. 

Ella & Pitr hanno ottenuto lo spazio per il loro murale grazie all’associazione Art en ville, che mette in correlazione gli artisti con i proprietari e gestori di edifici con pareti inutilizzate di grandi dimensioni. 

Il murale realizzato è così grande che il duo di street artist francesi ha impiegato otto giorni di lavoro con bombolette spray di acrilico diluito per completarlo

 “Questo lavoro invita a molte riflessioni sulla follia urbana, l’eterna giovinezza, la solitudine in città, l’ambiente, la velocità, la saggezza…”, affermano

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II