4shared
18 C
Napoli
martedì, 19 Ottobre 2021

Oggi 4 settembre Google compie 23 anni

Buon Compleanno Google! Il motore di ricerca venne fondato nel 1998 e celebra oggi i suoi 23 anni.

Da non perdere

Oggi 4 settembre festeggiamo il compleanno di Google.
In questa giornata 23 anni fa, nel solito garage delle idee, Larry Page e Sergey Brin fondavano Google. Una grandissima azienda, un colosso della ricerca.

Google ci accompagna ogni giorno nelle nostre ricerche online. Diventato parte della nostra vita ed indispensabile nella quotidianità. Infatti 23 anni sembrano davvero pochi per il grande colosso.

Perchè  il compleanno è il 4 settembre?
Ci sono tanti pareri contrastanti. C’è chi afferma che il compleanno sia il 27 settembre. Ma sicuramente la società di Google venne fondata il 4 settembre 1998, mentre il dominio google.com venne registrato il 15 settembre 1997. Insomma è una storia molto lunga, molto complessa, frutto di tanto lavoro e studio.
Impossibile da creare in un giorno!

Il boom di Google è avvenuto negli anni 2000. In questi anni si è registrato un aumento consistente di utenti di Internet. Le tecnologie di comunicazione e informazione si stavano diffondendo e Google con il suo stile semplice ed efficace ha fatto breccia nel cuore di molti di loro. 

Google negli anni ha subito numerose trasformazioni, implementazioni e cambiamenti, ma resta comunque uno dei più grandi colossi.

Oggi 4 settembre festeggiamo la fondazione di uno dei motori di ricerca più usati al mondo. Il più usato, tanto da essere entrato anche nel nostro linguaggio; infatti con il neologismo “to google” indichiamo “cercare sul web”.

Google comprende tantissimi settori: dagli annunci pubblicitari all’editoria, alle mappe (Google Maps), alla visione di video.

Nonostante la sua grandezza, non sono mancate le critiche al motore di ricerca.
Grosse polemiche per quanto riguarda la privacy (tema che fortunatamente negli anni si sta facendo sempre più rilevante), contestazioni interne dei dipendenti e altro ancora.

Festeggiamo la fondazione di Google per ricordare a noi stessi come tante azioni quotidiane oggi siano così semplici. E volgendo uno sguardo al passato notiamo come anche ricercare un vocabolo era molto più complesso.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli