venerdì 26 Aprile, 2024
11.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Mostre a Napoli Settembre 2022

Mostre a Napoli Settembre 2022

Una rapida carrellata delle mostre a Napoli previste a settembre 2022.

“Bill Viola. Ritorno alla Vita” – Chiesa del Carminiello

L’artista statunitense Bill Viola, padre della videoarte, torna a Napoli. Dal 2 settembre fino all’8 gennaio 2023 la mostra “Bill Viola. Ritorno alla Vita” è ospitata all’interno della Chiesa del Carminiello a Toledo, Napoli. L’esibizione prevede cinque video-opere di Bill Viola.

Mostra su Battistello Caracciolo – Capodimonte

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte presenta in sala Causa la mostra su Battistello Caracciolo. L’esposizione è stata fortemente voluta da Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, e realizzata con la collaborazione istituzionale di Mario Epifani, direttore del Palazzo Reale di Napoli e di Marta Ragozzino, direttrice regionale dei Musei della Campania. L’esibizione curata da Stefano Causa e Patrizia Piscitello ci permetterà di visitare la sala del Gran Capitano, affrescata da Battistello Caracciolo.

“L’altro MANN. Depositi in mostra”

L’esposizione “L’altro MANN. Depositi in mostra” vede armi dei gladiatori, ori e tessili protagonisti. Il lavoro di scavo e studio negli immensi depositi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli viene finalmente svelato al grande pubblico.

“Fortezza Europea” di Ferruccio Orioli a Castel Sant’Elmo

Ancora pochi giorni per visitare la mostra di Ferruccio Orioli Fortezza Europa, in programma fino al 22 settembre a Castel Sant’Elmo. La mostra nata da un’idea di Marta Ragozzino, a cura di Anna Maria Romano e Claudia Borrelli, ripropone le opere realizzate in occasione di tre precedenti esposizioni negli anni passati, incentrate sui temi delle barriere tra gli stati, delle migrazioni e delle conseguenze che hanno sulle persone.

“La Nouvelle Vague di Raymond Cauchetier” a Palazzo Genoble

Palazzo Grenoble a Napoli ospita la mostra La Nouvelle Vague di Raymond Cauchetier dal 14 settembre al 15 ottobre 2022. La mostra è dedicata a Raymond Cauchetie, uno dei più grandi fotografi di scena della fine degli anni Cinquanta. Morto nel febbraio 2021 a 101 anni, è stato il fotografo della Nouvelle Vague, realizzando immagini che sono diventate tra le più iconiche della storia del cinema.