venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Madrid: mascherina obbligatoria e nuove restrizioni

Una delle tantissime nazioni che è stata colpita duramente dal coronavirus è la Spagna, dove il virus si sta diffondendo velocemente, facendo crescere il numero dei contagi. Proprio per questo motivo, nella città di Madrid, è entrata in vigore la norma dell’uso obbligatorio della mascherina ovunque, anche all’aperto, sia che ci si trovi per strada, sia che ci si stia rilassando o chiacchierando con la propria comitiva, nelle terrazze dei bar.

In Spagna, al momento, risultano essere più di 28 mila le persone decedute a causa del covid e la situazione non è delle migliori.

Quindi, proprio per fronteggiare l’attuale situazione di emergenza epidemiologica del covid, a Madrid sono state applicate nuove forme restrittive per far fronte alla diffusione del virus e contrastare il contagio, limitandone quanto più possibile la circolazione.

In primis, è stato applicato l’obbligo dell’uso costante della mascherina, in ogni luogo e contesto. La decisione è stata presa dalla Comunità di Madrid, proprio come conseguenza e inevitabile scelta a seguito della forte impennata di contagi avvenuta di recente nella nazione spagnola.

Mascherine e distanziamento sociale, sono le parole chiavi e gli step basilari contro l’espansione del virus. A Madrid, in particolare, la mascherina deve essere indossata obbligatoriamente anche quando si può rispettare la distanza interpersonale di un metro e mezzo.

Inoltre, sono state prese decisioni anche su altri versanti, sempre in materia di prevenzione. Innanzitutto, nelle terrazze dei bar, dove, si precisa, bisogna usare la mascherina, ci saranno dei “raggruppamenti” limitati, in quanto, ci si può incontrare ma il gruppo deve essere al massimo di dieci persone.

Novità anche per quanto riguarda i locali, che hanno l’obbligo di chiudere entro l’una e mezza del mattino. Inoltre, ai clienti sarà chiesto di rilasciare i propri dati personali ed esibire la propria carta di identità, per essere eventualmente rintracciabili.