mercoledì 17 Aprile, 2024
12.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

L’incontro tra Mario Draghi e Joe Biden

L’incontro fra Mario Draghi (Presidente del Consiglio dei Ministri nella Repubblica italiana) e Joe Biden (46esimo presidente degli Stati Uniti) è avvenuto a Palazzo Chigi.

Joe Biden é stato anche ricevuto al Vaticano da Papa Francesco. Il loro incontro é durato circa un’ora e un quarto.

Dopo i saluti il presidente americano ha raggiunto al Quirinale Sergio Mattarella (Presidente della Repubblica Italiana). Se infine si è recato a Palazzo Chigi dal Premier Mario Draghi.

Gli Stati Uniti “riaffermano la forza dei loro legami con l’Italia”. E ringraziamo il Primo Ministro Mario Draghi “per la sua leadership personale del G20 in un anno di sfide globali sovrapposte” , in una nota bilaterale di Joe Biden a Palazzo Chigi.

Si sottolinea il ringraziamento di Joe Biden per il nostro Premier “ per tutto ciò che l’Italia ha fatto a sostegno del popolo in Afghanistan, compresa la convocazione di una sessione straordinaria del G20 per gli sforzi anti-terrorismo e gli aiuti umanitari per aver dato temporaneamente ospitalità a oltre 4mila afgani diretti negli Stati Uniti.”

Entrambi hanno “sottolineato es evidenziato l’importanza dell’alleanza tra Stati Uniti e Unione Europea, anche per far sì che le regole che governano l’economia del ventunesimo secolo siano basate su valori democratici condivisi.”

L’incontro tra Mario Draghi e Joe Biden a Palazzo Chigi è durato circa 45 minuti. Biden ha ribadito come” l’America sia tornata, e che oggi, accanto all’Alleanza Atlantica, perno fondamentale della politica Usa, ci siano per Washington i rapporti con l’Unione Europea.”

Il presidente americano si è congratulato con l’Italia, definendo” un ottimo lavoro” quello fatto dall’Itali con la campagna vaccinale.

Anche al Vaticano non sono mancati complimenti ed apprezzamenti. Joe Biden a Papa Francesco” Lei è il più grande combattente per la pace che abbia mai conosciuto.”

Biden ha donato al Papa una moneta “Mio figlio avrebbe voluto che lei avesse questa moneta. La tradizione vuole che se al nostro prossimo incontro non l’ avrà dovrà pagare da bere.”