venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La salute si costruisce da piccoli: parte la campagna social

Parte la campagna social La salute si costruisce da piccoli rivolta alle bambine e ai bambini e alle loro famiglie.

L’obiettivo della campagna social è quello di promuovere stili di vita salutari, con indicazioni su alimentazione e attività fisica e suggerimenti per impostare abitudini corrette.

Previsti sui social appuntamenti ogni 10-15 giorni con video, pillole informative, infografiche e schede con approfondimenti su colazione, mobilità attiva, merenda,  attività motoria a scuola, corretta alimentazione, consumo di frutta e verdura, movimento, consumo d’acqua e sedentarietà.

La salute si costruisce da piccoli
L’iniziativa La salute si costruisce da piccoli è promossa dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNAPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dall’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste ed è finanziata dal Ministero della Salute nell’ambito di Guadagnare salute, uno dei progetti del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM).

Campanello di allarme sono i dati della sorveglianza OKkio alla SALUTE, coordinata dall’ISS,  che ci raccontano come ben 1 bambino su 3, in Italia,presenta un eccesso di peso.

«Questa condizione è spesso correlata a uno stile di vita che combina un’alimentazione troppo calorica e uno scarso livello di attività fisica. Riflettere su questi aspetti è quindi fondamentale per promuovere salute e benessere di tutta la famiglia – spiega il Prof. Giovanni Capelli, Direttore del CNAPPS dell’ISS – Sappiamo, infatti, che l’ambiente di vita può facilitare e favorire la salute: scuola, lavoro, comunità possono offrire occasioni per compiere scelte salutari, ma sta anche a noi trovarle. Quando, in famiglia, scegliamo un comportamento a favore della salute, possiamo diventare un esempio positivo per i nostri figli. D’altra parte, le abitudini acquisite negli anni della crescita sono quelle che tendono ad essere mantenute anche da adulti».

Cosa migliorare?

Lla campagna La salute si costruisce da piccoli  si oppone ad un’alimentazione poco salutare e stili di vita che dovrebbero essere migliorati.

In Italia 1 bambino su 10 (9%) non fa colazione e circa 1 su 3 (36%) fa una colazione non adeguata, ossia sbilanciata in termini di carboidrati.

Più della metà dei bambini (55%) consuma una merenda di metà mattina troppo abbondante, ossia con un eccesso di grassi e zuccheri. Spiegano gli esperti: “se si mangia una merenda troppo calorica si rischia di non avere più fame al pasto successivo, sbilanciando così le quantità di cibo assunte nel resto della giornata e aumentando la probabilità di sovrappeso e obesità”. A scuola quasi la metà delle classi (47%) non svolge le 2 ore di attività motoria consigliate.

1 bambino su 3 (29%) presenta un eccesso di peso. Quasi 1 bambino su 4 (24%) non mangia frutta e verdura ogni giorno e un bambino su 5 (20%) non fa attività fisica tutti i giorni. Un bambino su 4 (25%) consuma ogni giorno bevande zuccherate e gassate. Ancora: quasi 1 bambino su 2 (45%) trascorre più di 2 ore davanti a TV o altri dispositivi come videogiochi, tablet, cellulari.