venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La cura dei piedi è davvero importante

Camminare sulla spiaggia a piedi nudi, non asciugarsi bene i piedi, usare calzature inadatte… sono azioni comuni che possono danneggiare gravemente i nostri piedi. Proteggere questa parte del corpo come merita preverrà ed eviterà la comparsa di funghi, verruche, vesciche o patologie come fasciti o metatarsalgie.

Devi davvero proteggere i tuoi piedi?’ L’estate è una stagione particolarmente delicata per questa parte del corpo?

Come qualsiasi altra parte del corpo, la pelle dei piedi ha bisogno di protezione. Soprattutto in estate perché usiamo un altro tipo di calzatura che espone quella pelle ai raggi del sole. È necessario applicare una protezione di fattore 30 o 50, a seconda della pelle di ogni persona. Allo stesso modo, le calzature devono essere adatte all’estate. È consigliabile camminare sulla spiaggia a piedi nudi? Se camminiamo così sulla spiaggia, devono essere brevi periodi, nella sabbia bagnata e che non ha una grande pendenza.

A che punto dovresti indossare le infradito? Le infradito sono una calzatura specifica per le docce degli spogliatoi o quando si entra in spiaggia e non si bruciano le piante dei piedi. Non dovrebbero mai essere usati in altri momenti. È una scarpa molto flessibile e fa soffrire molto le strutture del piede, non hanno resistenza. Generano molta instabilità ed è da lì che vengono la fascite e la metatarsalgia. Lo stesso accade con i ballerini, che sono scarpe che dobbiamo parcheggiare. I percorsi sono di moda, come nel caso del Camino de Santiago. Ci sono consigli per questo tipo di attività? Innanzitutto che la calzatura sia sempre uno scarpone sportivo o da trekking. Che non è nuovo, che si è già adattato ai nostri piedi. Inoltre il piede è raccolto da un calzino in fibra naturale e non è né troppo sottile né troppo spesso. Bisogna tener conto che il calzino non è umido. Se vediamo che la sudorazione dei nostri piedi aumenta, dobbiamo cambiarla.