venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Infissi: Risparmi in bolletta e aiuti l’ambiente

Gli infissi sono una parte importantissima delle nostra abitazioni.

Questo particolare comparto dell’edilizia, così come in ogni ambito architettonico e del design, ha avuto negli ultmi anni un forte prograsso.

Scegliere gli infissi prima era relativamente più semplice, i fattori che influenzavano l’acquirente erano sostanzialmente due, l’aspetto economico e la manutenzione.

La situazione, oggi, è nettamente cambiata. I fattori in gioco sono molteplici, lo stile dell’arredamento, il colore, il materiale e l’efficenza energetica da cui ne consegueno strettamente l’isolamento termico e l’solamento acustico.

Una buona scelta degli infissi può, infatti, rivelarsi decisiva in termini di risparmio energetico. Con il duplice vantaggio di risparmiare in bolletta e aiutare il pianeta.

Come dicevamo è importante scegliere con cura il materiale. Scegliere quello giusto determina anche le caratteristiche e le prestazioni del serramento, ma sopratutto influisce sul costo, la manutenzione e la durata.

Mai fidarsi di produttori che non siano in possesso di  certificazioni e di attestati di qualità del prodotto, rivolgersi sempre a personale qualificato per la posa.

Gli infissi di ultima generazione sono solitamente in PVC, legno e alluminio.

Quali tra questi decideromo di installare nelle nostre abitazioni, come già detto, influenzerà  la tenuta all’aria, all’acqua e al carico del vento, l’isolamento termico e acustico, la sicurezza e la funzionalità del nostro serramento.

Ottenere buoni livelli di isolamento termico è garanzia di comfort abitativo e basse spese di riscaldamento e raffrescamento dell’edificio. Nelle nostre case la causa principale di dispersione di calore è data da un fenomeno noto come formazione di ponti termici, ovvero dei punti in cui si creano dei flussi termici

Un buon modo per evitare la formazione di questi fenomeni è installare vetri termoisolanti, a doppio o triplo strato. Questi vetri vengono installati in modo da realizzare un perfetto raccordo con la struttura, dal cassonetto al davanzale.

Esistono diversi tipi di vetri in grado di isolare termicamente le abitazioni, si va da quelli altamente isolanti termicamente o acusticamente a quelli completamente riflettenti, vetri basso-emissivi che utilizzano il gas argon all’interno della vetrocamera come elemento isolante.

Una tipologia di vetri ultra moderni sono i vetri selettivi, detti anche a controllo solare, in grado di  filtrare i raggi solari in modo da far passare la luce, ma non il calore.

Quando invece si fa riferimento all’ isolamento acustico, bisogna mettere in gioco diversi paramentri, ad esempio il tipo di vetro installato, il numero di guarnizioni montate e la corretta posa in opera del giunto tra infisso e controtelaio e tra controtelaio e muratura.

Ultimi, ma non meno rilevanti nella scelta, i fenomeni di illuminazione e ventilazione : dei buoni serramenti devono garantire infatti il giusto grado di luce, un buon ricambio d’aria, la diluizione degli odori e la riduzione dell’umidità. Per contrastare la formazione di condensa l’infisso può essere dotato di un dispositivo di microareazione controllata, che consente l’apertura di pochi millimetri, necessaria per impedire il fenomeno della condensazione.

L’importanza degli infissi è tale, che nei bonus previsti  nel decreto rilancio, sono inclusi notevoli incentivi per sostituire quelli obsoleti e poco performanti.