venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Putin passa ai missili balistici: nuove esercitazioni

Il presidente russo Vladimir Putin passa ai missili. Ha approvato la partenza delle esercitazioni per sperimentare la deterrenza strategica con il lancio di missili balistici. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

A Peskov è stato chiesto se Putin avesse autorizzato l’avvio dell’esercitazione con i test sui missili balistici. “Sì”, la sua risposta. Putin, insieme con l’omologo bielorusso Alexander Lukashenko, sta assistendo ai lanci di prova di missili balistici dal centro di controllo.

Secondo il ministero della Difesa russo, sono state programmate esercitazioni di deterrenza strategica, con manovre che coinvolgono le forze aerospaziali russe, i reparti del distretto militare meridionale, le forze missilistiche strategiche e le flotte del Mar Nero e del Mare del Nord.

Come affermato dal ministero, le esercitazioni puntano a “testare” la prontezza del comando militare, dei reparti di lancio da combattimento, degli equipaggi di navi da combattimento e dei vettori missilistici strategici e a verificare l’affidabilità delle forze nucleari e non nucleari strategiche.