venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Il merluzzo, la sua storia e come cucinarlo al forno

Il merluzzo, la sua storia e come cucinarlo al forno – Il merluzzo è un pesce molto amato per la delicatezza delle sue carni magre. Proveniente dall’Atlantico settentrionale, il merluzzo ha conquistato un posto speciale nel cuore e – soprattutto a tavola, di tantissimi italiani. Il motivo? La sua versatilità. Da questo pesce, infatti, si ricava – oltre che il merluzzo stesso, anche il baccalà e lo stoccafisso.

Il merluzzo, la sua storia

Molti fanno ancora confusione tra merluzzo, baccalà e stoccafisso; supponendo, infatti, che i tre siano differenti pesci. La realtà è che tutti e tre sono riconducibili a un solo pesce: il merluzzo, per l’appunto. Il merluzzo viene utilizzato e cucinato in tanti modi differenti. Ma facciamo subito chiarezza sulle “tre varianti” di merluzzo. La differenza è molto semplice e sta nel metodo di conservazione. Dal merluzzo si ottengono altri 2 prodotti diversi: il baccalà e lo stoccafisso. Il baccalà è merluzzo salato: ovvero filetti di merluzzo ricoperti di sale che si lasciano riposare per circa tre settimane. Lo stoccafisso, invece, è merluzzo essiccato all’aria.

Il merluzzo, la sua storia e come cucinarlo al forno

In Italia, il merluzzo, il baccalà e lo stoccafisso sono molto diffusi. Nelle ricette tipiche vengono cucinati secondo le modalità più svariate: fritti, in umido, alla griglia, bolliti, in insalata, cotti al forno e in tantissimi altri modi!

Questo pesce è davvero ben voluto nel bel Paese, e le ragioni sono differenti. Oltre che per la bontà, consumare merluzzo, baccalà o stoccafisso è, infatti, un’ottima scelta anche per la salute. Questi sono ricchi di proteine e poveri di grassi e sono una grande fonte di Omega 3, specialmente nel caso del merluzzo fresco.

Per questa ragione, oggi vi parleremo del merluzzo fresco cucinato al forno. Una ricetta che permette al merluzzo di preservare tutte le sue qualità proteiche, oltre che essere facile da preparare e molto deliziosa.

Ecco a voi la ricetta del merluzzo al forno in croccante panatura di mandorle e il profumo della scorza di limone.

 Ingredienti:

  • Filetto di merluzzo 400 g
  • Pangrattato 50 g
  • Mandorle in scaglie 15 g
  • Limoni 1
  • Pangrattato 50 g
  • Timo 3 rametti
  • Olio extra vergine d’oliva 40 g
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Come primo step versate il pangrattato in un recipiente. Unite ad esso la scorza del limone, e il suo succo.Aggiungete poi le mandorle e il timo. Salate, pepate e mescolate il composto. Nello step successivo occupatevi dei filetti di merluzzo. Pulite il pesce, eliminando le lische con una pinzetta da cucina. Ora, prendete i filetti e distribuitevi sopra metà dell’olio di oliva e la panatura che avete preparato. Massaggiate con delicatezza i filetti in modo da far aderire la panatura. Nel terzo step, prendete una teglia da forno, il cui fondo sarà cosparso con dell’olio d’oliva e adagiatevi i filetti di merluzzo. Aggiungete la panatura avanzatovi e infornate. Cuocete i filetti in forno statico preriscaldato a 200° per 15-20 minuti. Sfornate la teglia e servite i filetti di merluzzo al forno caldi.

Buon appetito!