giovedì 12 Settembre, 2024
21.8 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Il 27 aprile nasceva uno dei simboli di Londra

Il 27 aprile del 1840 iniziava la costruzione del Palazzo di Westminster, a Londra. Il nome significa letteralmente monastero occidentale e deriva da due parole: “west” – ovest e “minster” – monastero.

La struttura è situata sulla riva sinistra del Tamigi, accanto ad altri edifici governativi di Whitehall. Un disastroso incendio lo distrusse quasi del tutto, nel 1834, ma grazie a Charles Barry il palazzo fu ricostruito.

Si tratta di uno dei palazzi più importanti di Londra, sede del parlamento.

Il Palazzo di Westminster insieme al Big Beng rappresenta uno dei monumenti simbolo di Londra. 

Il celebre edificio, costruito il 27 aprile, ha origini antichissime; dopo l’incendio che distrusse la struttura nel 1834, la Commissione Reale decise che dovesse essere completamente ricostruito, proprio là dove si trovava al momento dell’incendio.

Per ripristinare la struttura originaria dell’edificio, si partì da quanto era sopravvissuto al devastante incendio. La ricostruzione fu affidata dopo varie discussioni a Charles Barry e prevedeva un palazzo sviluppato in 4 piani con 1100 stanze, 100 scalinate e 5 chilometri di corridoi, in cui le due Camere avrebbero avuto ognuna una sede propria. A tutto ciò si aggiungevano 3 torri, una centrale e due laterali. 

A sud la Victoria Tower (chiamata così in onore della Regina Vittoria) e a nord invece, la Torre dell’Orologio (denominata successivamente Big Ben recentemente ribattezzata Elizabeth Tower).

I lavori si conclusero definitivamente nel 1870. Nel 1987 Palazzo di Westminster fu riconosciuto come Patrimonio dell’Unesco.

Il Palazzo di Westminster è composto da mille stanze, distribuite su tre piani, ed è caratterizzato da vetrate decorate, corridoi, cortili e ben cento scalinate.

Costruito il 27 apriIe del 1840, il Palazzo di Westminster è visitabile solo il sabato e nei mesi estivi. Chi desidera può anche assistere ad una seduta parlamentare. Visitare il Palazzo Westminster è un’esperienza unica che permette di conoscere gli aspetti più interessanti della vita parlamentare inglese tra Camera dei Comuni, con i membri eletti dal popolo, e Camera dei Lords.

Imponente e maestoso presenta un’architettura fantastica e suggestiva che cattura lo sguardo.