mercoledì 01 Maggio, 2024
16.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Giardino perfetto tutto l’anno? Si può!

Non importa se lo spazio verde a tua disposizione è piccolo o grande, tutti possiamo avere un giardino perfetto di cui godere tutto l’anno, seguendo pochi e semplici consigli.

  • Organizzare gli spazi. Ogni giardino che si rispetti ha un luogo, un angolo dove poter passare del tempo in famiglia o con gli amici, ma anche leggere un buon libro in solitudine. La prima cosa da fare è scegliere dove collocare questo angolo nel nostro giardino. Poi bisognerà scegliere l’arredamento, che potrà essere un piccolo tavolo con sedie, una panchina, un salotto da esterni o un grande tavolo dove passare il tempo in compagnia. Se non è un luogo ombreggiato prevedete anche un gazebo.
  • Delimitare i confini. Secondo passo nella creazione di un giardino è la delimitazione dei confini. Normalmente si usano le siepi. Ma attenzione, non tutte le siepi sono uguali. Se il vostro scopo è la privacy, allora meglio scegliere siepi sempreverdi, perfette anche perché necessitano di una manutenzione minima. Altrimenti potrete optare per caducifoglie e conifere, che hanno un fogliame meno fitto, ma necessitano di più cure.
  • Scelta delle piante. La vera difficoltà nella creazione di un giardino perfetto è la scelta delle piante. Molto dipenderà dall’esposizione al sole del vostro giardino. Infatti, non tutte le piante sopportano il caldo e il sole. Quindi attenzione alla scelta delle vostre piante. L’ideale sarebbe creare delle zone d’ombra utilizzando alberi. Largo spazio quindi ad alberi da frutto o quelle che più vi piacciono. Ma prima di acquistarli documentatevi sulla biodiversità del vostro territorio. È bene piantare alberi e piante che possano sopravvivere a quel clima.
  • Sistema di irrigazione. Se sappiamo già che non avremo il tempo per irrigare manualmente il nostro giardino, è bene dotarsi di un sistema di irrigazione.
  • Illuminazione notturna. Per valorizzare il vostro giardino e renderlo usufruibile anche la sera potete scegliere un sistema di illuminazione: lampioncini, segnalassi, faretti o lampade solari. A voi la scelta.

Questi i pochi e semplici consigli per il vostro giardino perfetto tutto l’anno.