sabato 20 Aprile, 2024
10.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Eventi come #ARTerie per agosto 2020: i prossimi incontri

Ecco che nel napoletano ci si organizza per trascorrere al meglio le prossime gradevoli serate d’estate per questo agosto 2020. Vero è che da un lato si percepisce nell’aria un po’ di timore e di nuovo (giusto un po’) più accortezza riguardo all’emergenza sanitaria in corso – infatti sono giorni in cui ogni tipo di attività ludica torna ad essere condizionata dall’obbligo di indossare la mascherina e di tenere con particolare attenzione le misure di distanziamento – ma d’altro canto Napoli non farà mancare ai propri cittadini la possibilità di godere al meglio del proprio tempo libero.

E’ già in corso da luglio il progetto #ARTerie, contenitore di eventi artistici di musica, teatro, cinema e danza, che ha avuto e continuerà ad avere come scenografia i luoghi più suggestivi e affascinanti di Napoli.

Il titolo del progetto non è scelto a caso: #ARTerie rimanda proprio all’idea della diramazione dei vasi sanguini, e in particolare “la circolazione delle idee e dell’arte dal cuore pulsante del Maschio Angioino ai vari luoghi della città che è immaginata come un corpo unico. L’idea di fondo è quella di proporre un calendario di iniziative culturali che comprendano la proiezione di film, l’organizzazione di concerti, di rappresentazioni teatrali e performance di danza in diversi luoghi della città. Tutti i cittadini potranno disporre di uno spazio culturale nelle vicinanze del loro quartiere di residenza, in cui incontrarsi e assistere agli spettacoli in tutta sicurezza”.

Alcuni appuntamenti, come si accennava, sono già stati portati a termine, ma ecco quali sono le occasioni da non perdere per la prossima settimana che apre questo agosto 2020:

Villa Comunale (Chiaia)

6/08 – incontro le la sezione DANZA “Mater Mediterranea” con Gabriella Colecchia, Enzo Amato e Carolina Aterrano;

7/08 – per la sezione TEATRO “E primme vase tuoie l’aggio avute io” con Lalla Esposito, Massimo Masiello;

8/08 – ancora per TEATRO “Fiabesca” con Massimo Andrei, Eduarda Iscaro, Vincenzo De Luciaù

Mentre il 09/08 ci sarà “Una Coppia da definire” con Rosaria De Cicco, Ernesto Lama.

Parco Attianese

6/08 – per MUSICA “Argiento Vivo” con Carlo Faiello;

7/08 – per CABARET “Faccia, Maschera e Mascherina!” con Lino D’Angiò;

8/08 – ancora per CABARET “con Ivan & Cristiano”;

9/08 – TEATRO “Il fatto è questo…Statemi a sentire” con Diego Sanchez.

Villa Comunale di Scampia

6/08 – Compagnia Teatrale Punto e A Capo in “Masaniello” di Elvio Porta e Armando Pugliese;

7/08 – “Mater Mediterranea” di Enzo Amato;

8/08 – Antonella Morea in “Dove c’è il mare”;

9/08 – Lalla Esposito e Massimo Masiello in “Sfogliatelle e altre Storie”.

Parco del Poggio (Colli Aminei)

6/08 – “Extra Napoli Orkestra” con in scena Barbara Buonaiuto, Paolo Del Vecchio, Luca Urciuolo, Sasà Pelosi, Ivan Lacagnina

7/08 – Carlo Faiello In Concerto “Argiento Vivo”

8/08 – Lalla Esposito in “Concerto Blu”9/08 – Mario Maglione con “‘Mandulinata a Napoli”

Si tratta di un progetto finanziato con fondi POC 2014/2020 e organizzato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Gilda Caccavale
Gilda Caccavale
1996 - Laureata e specializzanda in scienze politiche. Da sempre appassionata di scrittura nella sua potenzialità di condividere e trasferire sottili intuizioni e prospettive, o irripetibili combinazioni dell'essere. Fermare la "visione" significa assistere l'evoluzione, e m'illumina d'immenso!