mercoledì 01 Maggio, 2024
19 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Design Sostenibile: la seduta “He & She”

Design Sostenibile: la seduta “He & She” – Gusto estetico e consapevolezza ambientale si fondono nel design sostenibile di Mater e la sua seduta “He & She”.

Una tendenza sempre più “sostenibile”

La sostenibilità è uno tra i temi al centro di grande interesse anche nel design. L’industria ha dato il suo contributo con azioni concrete; spostando l’attenzione sulla ricerca dei materiali ed esigenze dei consumatori.

Con tale approccio si inizia a progettare il contorno dell’uso sostenibile, in grado quindi di “produrre senza distruggere”. In altre parole, si vuole limitare – con tutti i mezzi possibili – l’impatto della produzione industriale di un oggetto di uso quotidiano sul nostro caro pianeta Terra. 

Design Sostenibile: la seduta “He & She”
Mater Design

Mater è un brand fondato a Copenaghen nel 2006 da Henrik Marstrand, conosciuto per aver fatto della sostenibilità la sua filosofia. Mater crea prodotti durevoli e lo fa, dando nuova vita ai materiali di scarto attraverso l’upcycling e il riciclaggio. Il legno di mango, utilizzato nella produzione della vasta gamma di prodotti offerti da Mater, è un prodotto di scarto di un’industria già fiorente, quella dedita alla produzione di mango. L’albero di mango al termine del suo ciclo produttivo viene abbattuto in modo che possa essere piantato un nuovo albero.

Mater | Seduta HE & SHE

He & She sono sedute progettate dall’architetto di Earth Studio che combinano interior design e sostenibilità. Earth Studio nasce come frutto della partnership tra il famoso architetto danese, Eva Harlou, e il produttore di mobili riconosciuto a livello internazionale, Mater. Le sedie He & She esprimono eleganza e funzionalità nella stanza. Il sedile e lo schienale sono realizzati in rovere certificato FSC. Il lavoro di intreccio è fatto in canna da zucchero a crescita rapida, supportando la scelta sostenibile dei materiali.

L’intrecciatura viene eseguita in un laboratorio riconosciuto in Danimarca. In questo laboratorio, ove “il vecchio mestiere dell’intrecciatura” viene coltivato da ben 3 generazioni, le antiche tradizioni artigianali si traducono in design moderno.

Il concetto di design sostenibile è in continua evoluzione e si sta allargando anche verso il modo con il quale si progettano e arredano le case.