giovedì 02 Maggio, 2024
16.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Crollo al cimitero di Poggioreale: danni ingenti

Stanotte si è verificato un crollo al cimitero di Poggioreale. Una palazzina, poco distante dal cantiere della metropolitana, ha ceduto nel cuore della notte a Napoli. L’accesso al cimitero monumentale, al momento, è inibito. A collassare è stata la grande struttura dell’arciconfraternita dei Dottori.

Altre aree sono state danneggiate dal cedimento tra cui quelle ospitanti loculi comuni e le cappelle gentilizie. Queste ultime sono addirittura interrate ed hanno subito ingenti danni. Centinaia di resti umani sono esposti nel bel mezzo delle macerie. Almeno 200 cadaveri sono fuori dalle loro bare.

Dalle tre di questa mattina, Vigili del Fuoco e Protezione Civile sono a lavoro per i primi rilievi. Anzitutto, sono alla ricerca di vittime e feriti. Sul posto anche la Polizia Municipale. Il cedimento è stato scoperto dai custodi questa mattina che non risultano feriti.

Le forze dell’ordine sono a lavoro per sgombrare l’area dalle macerie e stimare i danni che appaiono davvero ingenti. Sarà necessario, nel prossimo futuro, stabilire quali siano state le cause del crollo improvviso dell’area del cimitero monumentale.

Crollo al cimitero di Poggioreale: le possibili cause

Tra le prime ipotesi vagliate per il crollo al cimitero di Poggioreale, c’è il fenomeno della subsidienza: il lento e progressivo sprofondamento del suolo, legato allo sfruttamento delle falde acquifere, avrebbe causato il crollo.

Non si può ancora verificare se il fatto sia correlato ai lavori della metropolitana. Infatti, l’area interessata dai crolli è molto vicina al sottosuolo scavato per la metropolitana. I lavori, probabilmente, hanno comportato lo svuotamento delle falde acquifere che tenevano saldo il terreno.

Un’altra ipotesi sarebbe quella dell’erosione generata dagli agenti atmosferici. Le violente e inusuali piogge che hanno colpito Napoli e l’intera penisola potrebbero avere un ruolo in questo spiacevole incidente.

Gennaro Tammaro, dell’omonima ditta di onoranze funebri, ha dichiarato: “Non è più tempo di accuse e di appelli, che in questi anni pure abbiamo lanciato in continuazione insieme a proposte per riqualificare il complesso cimiteriale di Poggioreale.

Il crollo registrato in queste ore è un monumento di imperitura memoria di come l’incuria e la disattenzione abbiano preso il sopravvento“.

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.