venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Coronavirus, il vaccino è pronto all’uso

Il vaccino contro il Coronavirus è pronto ad essere sperimentato su un campione di pazienti. A diffondere la notizia è Moderna, la società di biotecnologia che ha sviluppato il vaccino.

Nata come ModeRNA, la società è specializzata, come suggerisce il nome, in farmaci che si basano sull’RNA messaggero ed ha sede a Cambridge, in Massachusetts.

La notizia della presenza di un vaccino si è rapidamente diffusa, complice il clima di tensione che nelle ultime settimane ha coinvolto i paesi del mondo. Ad esprimersi sulla questione è stato Anthony Fauci, direttore dell’Istituto Nazionale americano di allergia e di malattie infettive, che ha dichiarato al Wall Street Journal : “I tempi non saranno brevissimi”.

Fauci ha spiegato che le prime sperimentazioni su un campione di 25 pazienti sani avranno luogo nel mese di aprile, mentre i risultati arriveranno tra luglio e agosto.

Il vaccino contro il Coronavirus realizzato da Moderna si chiama mRna-1273, l’elemento principale del vaccino è la proteina S.

La storia di Moderna è relativamente recente : fondata nel 2010, ha chiarito le sue attività al pubblico solo nel 2013. Prima di allora il lavoro della società era regolato da un accordo di riservatezza che coinvolgeva i dipendenti. Il lavoro scientifico dell’azienda si rifà agli studi di Derrick Rossi sulla modifica dell’ mRNA, approfonditi nei laboratori dell’Università di Harvard.

In seguito Moderna è riuscita ad ottenere circa 40 milioni di dollari da diversi investitori privati, tra i quali l’unità VentureLabs di Flagship Ventures.

La svolta decisiva arriva nel 2013, anno nel quale Moderna firma un accordo di opzione esclusiva, della durata di cinque anni, con AstraZeneca. Tema dell’accordo, la possibilità di studiare terapie dell’ mRNA per il trattamento di malattie cardiovascolari, renali e metaboliche.

Nel corso degli anni Moderna ha dato il suo contributo al mondo scientifico in innumerevoli modi, in particolare nel 2015 ha presentato Valera, un’azienda che si occupa di vaccini contro malattie virali e batteriche; Nel 2015 ha proposto Elpidera e Caperna, due società che si occupano, rispettivamente, di medicinali a base di RNA messaggero e di vaccini personalizzati contro il cancro.

Infine nel 2016 la società ha avviato un progetto sanitario con la fondazione Bill & Melinda Gates, che si occupa di studi sull’ mRNA per contrastare alcuni tipi di malattie infettive.