mercoledì 01 Maggio, 2024
21.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Consigli utili per tornare in forma dopo le feste

Consigli utili per tornare in forma dopo le feste – Dopo le feste di Natale arriva il momento in cui si fanno i conti..con la bilancia! Nel dire “addio” alle pietanze gustose del periodo natalizio, si accoglie il nuovo anno con buoni propositi.. anche alimentari.
Come si può, quindi, riprendere una routine più sana ed equilibrata?

Consigli utili per tornare in forma dopo le feste

Per ritornare in forma dopo il periodo natalizio, bisogna seguire alcuni accorgimenti semplici ma efficaci. Anzitutto, bisogna bere tanta acqua. L’acqua, infatti, permette all’organismo di drenare gran parte delle tossine assunte durante i giorni di festa, facilitando la perdita dei chili accumulati. E’ bene, invece, eliminare le bevande gassate che aumentano la produzione di succhi gastrici.

Bisogna ridurre drasticamente il consumo di zuccheri semplici; preferendo a questi, i cereali integrali e i legumi. In particolare, sono consigliate le lenticchie, ricche di fibre che aiutano la digestione e il funzionamento dell’intestino.

Inoltre, è bene assumere tante verdure, preferibilmente crude senza olio o cotte al vapore, ricche di fibre e vitamine e dunque ottime per donare salute all’organismo.

E’ consigliato il consumo di pesce magro, meglio se azzurro; di carni bianche, uova e latticini magri. Bisogna ridurre, invece, il consumo di proteine animali: no a carni rosse, insaccati e formaggi che appesantiscono fegato e stomaco.

Da evitare i cibi in scatola, che contengono molti conservanti e additivi. No anche ai cibi fritti, dolci e condimenti come salse, panna o burro. Per rendere più saporite e gustose le pietanze è consigliato l’utilizzo di spezie come il rosmarino e il timo.

Per depurare l’organismo, aiutatevi con lo zenzero, che ha proprietà digestive e disintossicanti; e i mirtilli rossi, che contengono proprietà antiossidanti. Per evitare la ritenzione idrica, invece, sono consigliati i kiwi, le banane, le noci e la frutta disidratata.

Si raccomanda di non saltare mai i pasti, pensando di accelerare i tempi. Al contrario, il metabolismo si rallenta e si accumulano più grassi. Bisogna mangiare poco ma spesso, alternando i pasti principali a spuntini leggeri.