venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ciao Ciao, il caso di chi non trionfa ma vince lo stesso

Vincere senza aver vinto è quanto di più comune a Sanremo. Anche quest’anno una canzone presentata al Festival sta scalando le posizioni in classifica senza aver trionfato. É il caso di Ciao Ciao, pezzo scritto da Veronica Licchesi e Dario Mangiaracine che insieme formano il gruppo La Rappresentante di Lista. 

La canzone ha conquistato il pubblico con un ritmo allegro che fa ballare e ha fatto ballare l’Ariston durante le serate sanremesi.

Enorme il successo su tutte le piattaforme, da Youtube dove il video ufficiale conta ormai più di 4 milioni di visualizzazioni, a TikTok. Il brano è stato utilizzato come protagonista di tanti brevi video divertenti.

Un buon risultato è arrivato anche dalle radio. La Rappresentante di Lista sono i gli artisti più ascoltati dopo i vincitori del Festival Mahmood e Blanco, con duemila passaggi in radio dopo la fine di Sanremo.

Ciao Ciao qualcosa di più profondo

Nonostante l’andamento allegro il brano racconta del dramma della fine del mondo. Proprio l’Accademia della Crusca, che ogni anno analizza dettagliatamente i testi delle canzoni presentate al festival, ne ha sottolineato le complessità linguistiche e i numerosi riferimenti a brani del passato.

Anche quest’anno, almeno a giudicare dal testo, LRDL ci riserverà delle sorprese. Il loro brano, in apparenza ironico e svagato, in sottotraccia è molto sofisticato, tra citazioni-tributo più e meno riconoscibili (a partire dal titolo, identico almeno a quello di un pezzo di Cristina D’Avena del 1984 e a uno, di tutt’altro segno, di De Gregori del 1985): Modugno (bambina), Zucchero (con le mani), Mina (mi scoppia nel cuore), De Gregori, ancora Modugno (buonanotte, bonne nuit), e altri. E poi, rime e assonanze ironiche (rovina:regina, spavento:vento, fine:vetrine), sberleffi ai luoghi comuni della canzonetta (occhi dolci, cuori infranti; mammamamma), anche engagé ….
Sofisticati. Voto al testo: 9

Ha detto Lorenzo Coveri, accademico e autore delle pagelle.

Ciao Ciao ha dato vita ad una vera e propria febbre social. Dato l’enorme successo i due artisti si sono proposti di portarlo all’Eurovision magari in rappresentanza di San Marino o Città del Vaticano.

 

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.