giovedì 12 Settembre, 2024
21.8 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Caldo record: quali sono gli effetti sulla salute mentale?

Gli effetti del caldo sulla salute mentale sono molteplici. Oltre ai “colpi di calore”, molto frequenti nella bella stagione, le temperature elevate hanno un grande impatto sul sistema cognitivo, rendendolo meno efficiente. Inoltre tale difficoltà nel ragionare porterebbe ad un aumento dell’aggressività, della criminalità e dei comportamenti violenti.

Passando in rassegna gli effetti generati dalle temperature elevate sulla mente ricordiamo l’aumento dei livelli d’ansia in chi ne è affetto, l’incremento dei sintomi depressivi che possono dar vita a comportamenti molto pericolosi, come il tentato suicidio.

Caldo record, quali sono effetti più importanti?

Tra gli effetti più importanti sul benessere psicologico c’è proprio la confusione generata dal caldo, come affermato da uno studio pubblicato sulla rivista Plos Medicine, portato avanti dall’Università di Boston.

In questo studio il campione è stato suddiviso in due gruppi, uno in una stanza senza aria condizionata, con una temperatura media di 26 gradi e livelli massimi di quasi 31, e uno in una stanza a circa 21 gradi. Per 12 giorni i giovani hanno svolto delle prove cognitive. Secondo i risultati i soggetti esposti al caldo erano stati il più lenti di chi era al fresco con una percentuale del 13%. Secondo “The Conversation” tale confusione sembra essere alla base della maggiore aggressività che si rileva nei periodi caldi.

Per di più ci sono delle evidenze che dimostrano che il caldo estremo si correla a crimini gravissimi, come gli abusi sessuali, con un aumento anche del 5%. Secondo alcune stime, entro il 2090 i crimini violenti potrebbero essere circa il 105% di quelli registrati attualmente nel mondo.

Questa preoccupante situazione nasce dalla riduzione dei livelli di serotonina, sostanza legata alla soddisfazione, alla felicità e all’appetito. Tale decremento è causato proprio dall’aumento delle temperature, che generano un’impennata dei comportamenti aggressivi. Inoltre, come riportato anche dal Corriere della Sera, i comportamenti di ostilità verso il prossimo (che vanno dalle liti tra automobilisti a scontri rilevanti) tendono ad aumentare d’estate.

Gli effetti delle temperature record su alcuni farmaci

Un problema ulteriore riguarda la perdita di efficacia di alcune sostanze che regolano l’umore come il litio, usato come terapia per il bipolarismo. Inoltre con il caldo gli antipsicotici potrebbero inibire la sensazione di sete con conseguenze importanti per gli anziani ed i soggetti fragili.