mercoledì 24 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Andrà tutto bene: il colore della speranza in Campania

Andrà tutto bene è il nuovo motto di speranza che un pò in tutta Italia, grazie all’idea di un gruppo di mamme, sta rallegrando in modo simpatico e colorato, le bacheche dei vari social network.

 

Castellamare di Stabia

Andrà tutto bene

I bambini da Nord a Sud, e nel caso specifico in Campania, (la maggior parte delle foto postate in queste ultime ore, sono soprattutto campane) sono impegnati nella realizzazione di splendidi arcobaleni colorati, simbolo di speranza contro il Covid-19 che costringe a casa e spesso demoralizza.

L’arcobaleno colorato, solitamente realizzato su un lenzuolo bianco, ma anche su un semplice cartoncino, dai bambini di tutte le età, guidati dalla propria immaginazione, è accompagnato dalla didascalia – Andrà tutto bene – un monito di speranza per l’Italia. Una vera e propria ondata di positività, che accompagna sorrisi ricchi di speranza.

In Campania, basta affacciarsi ai balconi per notare striscioni colorati sui quali sono disegnati dei meravigliosi arcobaleni, e sorridere di gioia. Una campagna sociale semplice, che contribuisce tra le altre cose, a tenere impegnati i bambini, in questo periodo buio. 

Ricordiamo che l’idea si è diffusa a macchia d’olio, a livello nazionale, inizialmente rimbalzando su Whatsapp e Facebook, accolta positivamente da sempre più bambini, nelle grandi città, ma anche in Campania e nelle isole del Golfo. Secondo le direttive del Governo Conte, non bisogna uscire di casa, ma, grazie alla tecnologia, anche Ischia si colora con la vivacità degli arcobaleni realizzati dai bimbi che popolano la splendida isola verde, lanciando un messaggio di positività.

Un pò di colore in una situazione estremamente delicata, nella quale però, si riesce ancora a sorridere, nonostante i posti di blocco in strada, gli assalti ai vari supermercati, e nonostante la reclusione forzata, grazie alla fantasia dei bambini, “artisti” in prima linea.

La Campania, le province, i quartieri, le isole, si colorano di speranza, grazie ad un’attività ludica, che invoglia a  non arrendersi mai.

Ricordiamo che proprio l’arcobaleno, nella simbologia collettiva, rimanda ad un senso di pace, serenità ed armonia, quella che si spera, ben presto si possa raggiungere un pò ovunque.

Nella Regione Campania, da giorni ormai, sono tantissime le foto postate in rete, di piccoli artisti all’opera, di manine intinte di colore che disegnano le curve dell’arcobaleno.