venerdì 26 Aprile, 2024
11.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Agenzia di viaggi falsa: truffati centinaia di napoletani

Ha truffato alcune centinaia di napoletani la titolare di un’agenzia di viaggi di via Duomo affittando case vacanza, organizzando viaggi per poi sparire con i soldi incassati (oltre 200mila euro) lasciando tutti a terra.

La donna si chiama A.S. sui social sta girando la sua foto e quella del fidanzato organizzatori della truffa che ha “rovinato” le vacanze a numerose famiglie di napoletani.

Ci sono arrivate numerosissime segnalazioni di cittadini che stanno sporgendo denuncia contro una nota agenzia di viaggi napoletana che li avrebbe truffati per decine di migliaia di euro. La Questura conferma che in tantissimi, centinaia, si stanno recando nei loro uffici a sporgere denuncia e che l’agenzia di viaggi in questione è chiusa da un paio di giorni”.

È quanto denuncia il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli. “Alcune persone – spiega – ci hanno raccontato di cittadini muniti di valigia, pronti a partire, che hanno dovuto dirottare la propria destinazione non per mete vacanziere ma verso la Questura. Tutte queste persone avevano infatti prenotato alberghi, voli, soggiorni, abbonamenti ai lidi, tramite l’agenzia incriminata, pagando ingenti somme di danaro in anticipo per bloccare le date. Adesso queste persone non solo non possono godere delle meritate vacanze, ma si ritrovano anche senza importanti somme di danaro. In pieno Ferragosto questa è una notizia assurda, da terzo mondo.

Chiedo alle forze dell’ordine e alla Procura – sottolinea il consigliere verde – di agire nel più breve tempo possibile, per accertare le responsabilità ed assicurare alla giustizia questi truffatori senza scrupoli, che in un momento così difficile per tutti si macchiano di crimini così deplorevoli”.

Si tratta di casi che sono pane quotidiano per lo sportello Sos Turista di Federconsumatori, reduce da un 2020 (e un inizio di 2021) in cui i contatti con i viaggiatori in difficoltà si sono addirittura quadruplicati. I reclami gestiti da Sos Turista nell’ultimo anno riguardano, in particolare, il trasporto aereo (36,1%); pacchetti vacanze (14,6%); alberghi (11,4%); affitti di appartamenti (10,7%) e agenzie viaggi (10,3%). Altrettanto caldo, resta il fronte delle truffe per alloggi inesistenti.

 

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.