venerdì 26 Aprile, 2024
11.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

A Napoli torna ‘Gustus’: la più grande fiera agroalimentare del sud

Dopo un anno di stop forzato a causa della pandemia a Napoli torna ‘Gustus’, la più grande fiera agroalimentare del sud Italia. Il salone professionale dedicato all’agroalimentare e all’enogastronomia si potrà visitare da domenica 21 novembre a martedì 23 novembre 2021 alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

Con la sua settima edizione, l’unica fiera del settore del Centro Sud animerà i 5mila metri a disposizione della struttura di Fuorigrotta. I visitatori professionali, per partecipare, possono iscriversi online. Sono già 100 gli espositori che hanno confermato la loro presenza per l’evento.

A Napoli torna ‘Gustus’: l’Istituto di Commercio Estero prenderà parte all’evento

Il patron di Progecta Angioletto De Negri ha spiegato: “la grande novità del 2021 è la presenza dell’Istituto di Commercio Estero (ICE) che ritorna a collaborare con Gustus e a valorizzare le aziende del sud con un’attività di sportello informativo dedicato alle imprese in fiera e inviando una delegazione di buyers europei che in fiera incontreranno gli espositori“.

Continua: “si tratta di un’opportunità importantissima per le aziende del nostro territorio, per quelle già internazionalizzate ma soprattutto per quelle che vogliono affacciarsi ai mercati esteri“.

Il ricco programma di tre giorni comprende premiazioni di chef, pizzaioli e ristoratori a cura di Luciano Pignataro. Federcarni organizzerà anche momenti di aggiornamento per macellai e ristoratori della carne.

Grande spazio sarà riservato alla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria. La Federazione avrà un palco dedicato dal quale si potrà assistere a presentazioni sui dolci moderni con quattro dimostrazioni pratiche sull’utilizzo del cioccolato e della pasta di zucchero per creare pezzi artistici. La dimostrazione sarà tenuta da campioni mondiali di pasticceria.

La Campania sarà particolarmente valorizzata. Avrà a disposizione, infatti, uno stand di prodotti tipici del territorio. È previsto anche un evento a cura dell’Unione Regionale Cuochi Campani dedicato ai prodotti tipici e alle eccellenze gastronomiche campane.

In ultimo, attenzione anche all’aspetto economico e finanziario. L’Università Federico II di Napoli curerà una presentazione intitolata “Bonus e opportunità di finanziamento e di agevolazioni fiscali per le aziende e la ristorazione”.

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.