venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Berlino celebra i 30 anni dalla caduta del Muro

Cominciano a Berlino le celebrazioni per i 30 anni dalla caduta del Muro. La città tedesca presenta una vasta gamma di attività pensate per l’occasione.

Sono state disposte diverse installazioni in luoghi storici della guerra fredda : alla East Side Gallery, un lungo tratto del muro, sono stati proiettati dei murales ideati per la riunificazione.

Viale 17 giugno ospita l’installazione “Visions in motion” dell’artista Patrick Shearn, la quale è stata oggetto di scatti da parte dei turisti accorsi da tutto il mondo. Alla Porta di Brandeburgo è stata posta una sfera, sulla quale sono stati proiettati i messaggi dei cittadini. La facciata dell‘Ex Ministero della Stasi, la polizia dell’ex Germania comunista, presenta la scritta : “ogni cittadino ha il diritto di esprimere la sua opinione”.

Oltre alle installazioni la città è animata da mostre, concerti e conferenze che hanno richiesto un investimento economico pari a 10 milioni di euro. Sono stati pianificati 100 eventi in sette luoghi di rilievo, come Alexanderplatz, Gethsemanekirche, Brandenburger Tor, Bornholmer Brücke, Kudamm e Breitscheidplatz. In quest’ultimo si terrà la proiezione di immagini storiche e video 3D che riporteranno fedelmente l’atmosfera della città nel 1989.

Si presenta centrale la giornata del 9 novembre, durante la quale a Palazzo Bellevue saranno accolti i capi di stato di Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia e Repubblica Slovacca, i paesi del blocco comunista caduto dopo il 1989.

I presidenti visiteranno il Memoriale del Muro, sito sulla Bernauer Strass, è stato programmato un discorso del presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ed una commemorazione della cancelliera Angela Merkel nella Cappella della Riconciliazione.

A Berlino saranno presenti anche alcuni ministri degli Esteri, tra i quali Luigi Di Maio che incontrerà il collega tedesco Heiko Maas.