venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Piaggio, la svolta epocale

Piaggio ha annunciato la nascita del suo nuovo gioiellino, tutto elettrico, al passo con le nuove tecnologie e le richieste del mercato moderno.

È stata infatti annunciata la nuova Vespa, caratterizzata da un motore completamente elettrico che riporta a nuova vita uno dei più grandi classici dell’industria italiana, rendendolo moderno ed al passo con il progresso tecnologico, riaffermandosi come status symbol italiano.

La nuova Vespa elettrica ha un design tutto rinnovato, caratterizzato da un corpo uniforme e da finiture in diverse colorazioni particolarmente sgargianti, elemento distintivo dai modelli precedenti.

Secondo le specifiche tecniche del nuovo veicolo della Piaggio, questo integra un motore elettrico che eroga una potenza massima di 4 kW, nettamente superiore a quanto possa erogare un tradizionale scooter 50 cc, in grado di fornire tutta la sua coppia a partire da zero giri.

Prestazioni inedite di attendono da un motore di questo tipo, che rispetto a quelli tradizionali dovrebbe avere maggior spunto in salita. Per quanto concerne l’autonomia dichiarata, questa ammonta a 100 km, senza differenze tra utilizzo urbano o extraurbano, ed è fornita da una batteria agli ioni di litio che integrativo di un sistema di recupero dell’energia cinetica (il cosiddetto KERS, acronimo di Kinetic Energy Recovery System, dispositivo elettromeccanico che serve per recuperare parte dell’energia cinetica del veicolo durante la frenata, per poi trasformarla in energia meccanica o elettrica nuovamente spendibile per la trazione del veicolo, o per l’alimentazione dei suoi dispositivi elettrici).

La ricarica può essere effettuata collegando il veicolo alle colonnine dedicate oppure a qualsiasi presa a muro. Il processo si completa in circa 4 ore.

La Vespa elettrica è già disponibileprenotabile sul sito ufficiale Piaggio, il suo arrivo ufficiale sul mercato è previsto per il prossimo novembre. Il prezzo è pari a 6.390€, ma è offerta anche la possibilità di rateizzazione, con un ammontare di 99€ mensili con finanziamento della durata di 72 mesi.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II