venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Maker Faire Rome: la tecnologia trova dimora

La settima edizione del Maker Faire Rome, iniziata il 18 ottobre presso la Fiera di Roma, avrà termine oggi, con apertura alle ore 10 e chiusura alle ore 19.

Una delle innovazioni di questa edizione che si presterà agli occhi sbigottiti dei visitatori è data da un robot con le somiglianze di un bambino di 4 anni.

Il robot è in grado di interagire con l’uomo ed è l’unico dotato di pelle artificiale, iCub è il suo nome.

Risulta il più diffuso al mondo, con prototipi in Giappone e Corea del Sud, Stati Uniti ed Europa.

Stefano Dafarra, membro dell’Istituto Italiano di Tecnologia, dal quale proviene il robot “cucciolo” , ha dichiarato: “La sua particolarità è avere il corpo rivestito da sensori tattili che, come una pelle, permettono ad iCub di capire se e come viene toccato dall’uomo, e di rispondere nella maniera adeguata”.

Possiede sensori per l’equilibrio e per misurare le distanze con l’ambiente, microfoni per i suoni e telecamere per la vista.

“Sono utilizzati per scopi di ricerca, per capire ad esempio come migliorare i movimenti, o l’equilibrio dei robot umanoidi, rendendoli sempre più simili a quelli umani. E, infine, come perfezionarne l’interazione con l’uomo, rispondendo ad esempio a semplici comandi vocali oppure al contatto fisico con le persone. In futuro stiamo anche pensando di insegnargli a volare”. 

Il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti si è recato in visita al Maker Faire Rome ed ha così commentato la rivoluzione tecnologica del nostro secolo, cui dovremmo assistere però anche all’interno delle istituzioni scolastiche: “Ci sono scuole che stanno facendo già un lavoro eccellente ma in generale siamo indubbiamente indietro”. 

Il coding dovrebbe essere materia di studio inserita nella scuola, già a partire dalle elementari, “non perché dobbiamo diventare tutti programmatori – afferma Fioramonti – ma perché fa bene come il latino a esercitare le nostre funzioni cerebrali”.

Rosalba Caramiello
Rosalba Caramiello
Giovane psicologa clinica laureatasi all'Università di Roma "La Sapienza" ed educatrice, appassionata di giornalismo e fotografia.