venerdì 26 Aprile, 2024
11.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

73 anni dalla bomba atomica su Hiroshima

Oggi, lunedì 6 agosto 2018, sono passati 73 anni da quando gli Stati Uniti sganciarono la prima bomba atomica sulla città di Hiroshima, creando una vera e propria tragedia nucleare.

A tal proposito oggi per ricordare questa dolorosa tragedia si è svolta la tradizionale commemorazione nel Parco della Pace della città di Hiroshima.

Questa commemorazione prevede i tocchi della campana situata nel parco, i quali scandiscono il consueto minuto di raccoglimento per ricordare tale avvenimento, che segnò in modo indelebile tutta la città.

Kazumi Matsui, sindaco della città di Hiroshima ha tenuto un toccante discorso di commemorazione, sottolineando il dolore delle vittime, le quali hanno vissuto una delle più grandi atrocità della storia.

Il sindaco di Hiroshima in questo discorso si è rivolto principalmente ai potenti delle grandi nazioni, chiedendo loro di non considerare le armi nucleari un mezzo per tutelare la sicurezza globale.

Sulla questione delle armi nucleari, si è espresso anche il premier Shinzo Abe, il quale era presente alla cerimonia di commemorazione.

Shinzo Abe, ha sottolineato che oggi nel 2018 è netta la differenza fra i paesi che sono in possesso di armi nucleari e i paesi che non le hanno.

Durante la cerimonia di commemorazione svoltasi nel Parco della Pace, è stato presentato anche il video, creato da alcuni alunni di una scuola media di Hiroshima.

In questo video, gli alunni hanno raccontato l’atroce tragedia che si era abbattuta su Hiroshima alle ore 8,15 del 6 agosto del 1945, quando il bombardiere Usa Enola Gay lanciò la prima bomba atomica sulla città giapponese.