lunedì 27 Maggio, 2024
23.6 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

San Patrizio: una tradizione che esalta il valore della pace nel mondo

l’Irlanda si colora di verde e si prepara a celebrare la sua festa più importante. Oggi, infatti, ricorre la festa di San Patrizio, nota anche con il nome inglese “S. Patrick’s Day”, o “Paddy’s Day”.

Questa festività cristiana, che cade ogni anno il 17 marzo, nasce allo scopo di commemorare l’arrivo del cristianesimo in Irlanda. Questo passaggio avviene dopo il quinto secolo d. C. grazie alla figura di San Patrizio, storico vescovo irlandese.

In Irlanda la festa ha un significato religioso, nonché culturale, mentre in Irlanda del Nord assume un carattere prettamente economico, ed è nota come Bank Holiday. Questa festa è molto sentita anche in altri paesi del mondo, soprattutto quelli che hanno interessato una grande immigrazione irlandese. Infatti, oggi si colorano di verde anche la provincia canadese di Terranova e Labrador, Montserrat e le piccole Antille.

La festa di San Patrizio è tra le più note e festeggiate al mondo, non solo nella capitale, Dublino, ma anche a New York, Boston, Chicago e Montreal.

I festeggiamenti per la festa di San Patrizio cominceranno con un concerto a Belfast. Quest’anno, la ricorrenza assume un significato molto importante, poiché sottolinea la necessità di dialogo e coesione tra popoli, in un momento storico dove questi elementi sono in discussione.

Il programma di quest’anno comprende diverse manifestazioni, nelle quali abbiamo un’esaltazione delle arti: prima tra tutte la recitazione ed il teatro. A Cork si terrà un festival che proseguirà fino al 20 marzo, nel corso di quest’evento il colore prevalente sarà il verde, simbolo della festività.

La città di Limerick darà vita alla tradizionale parata, con spettacoli di strada, e performance acrobatiche. A Killarney i festeggiamenti per San Patrizio saranno molto importanti, il tema scelto è la “Terra”, e sarà espresso con spettacoli artistici.

La tradizione della festa di San Patrizio

Durante il giorno di San Patrizio, in Irlanda si utilizzano alcune bevande. Le più usate sono alcoliche, come previsto dalla cultura Irlandese. Nello specifico, le più bevute sono il sidro e la birra. In Irlanda la birra è un elemento tipico, che si traduce nella presenza di industrie specializzate nella produzione di questo prodotto. La birra simbolo della festa di San Patrizio è la Guinness, nata a Dublino. Il sidro, invece, è ottenuto dalla fermentazione della mela.

San Patrizio, una festa irlandese celebrata in tutto il mondo. Una tradizione condivisa da diversi paesi che, in tempi difficili, ci ricorda che possiamo condividere gli aspetti migliori delle nostre realtà e riscoprirci cittadini del mondo, uniti nella condivisione, nella pace e nella concordia.