giovedì 02 Maggio, 2024
16.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Persiste l’allerta meteo sulla Campania

Persiste l’allerta meteo sulla Regione Campania per domani mercoledì 12 gennaio.

L’allarme meteo scatterà alle ore 8 di domani mattina per: forti raffiche di vento, mare agitato e nevicate oltre i 400-500 metri e, localmente, anche a quote inferiori.

Situazione che secondo i meteorologi andrà migliorando a partire da domani sera, con un’attenuazione dei venti, e temperature sempre piuttosto rigide, ma nessuna nevicata.

A partire dall’Epifania il Paese è stato interessato da una vera e propria sferzata d’aria fredda, con l’ingresso del tanto atteso inverno.

Domani mercoledì 12 gennaio, la temperatura massima si attesterà sui 12°C, la minima raggiungerà i 6°C; alle temperature piuttosto rigide si accompagna una ventilazione moderata da Nord-Nordest.

Per quanto riguarda la situazione meteo nelle province campane, sarà sostanzialmente invariata, con la presenza di molte nubi, ma tenderà a migliorare durante l’arco della giornata.

Meteo: il freddo persiste nelle province campane

La provincia di Benevento registrerà la temperatura minima più bassa, 1°C, con venti moderati al mattino, provenienti da Est-Nordest.

Condizioni meteorologiche sostanzialmente buone, con temperature che saranno piuttosto rigide, anche se persiste la bassa pressione che non lascerà facilmente la Campania; tenderà a rasserenare nel corso della giornata, quando gli addensamenti nuvolosi lasceranno spazio ad un timido sole.

Dunque un’allerta meteo che persiste ancora ma che lascerà presto il Paese e la Regione Campania; le condizioni meteo infatti, miglioreranno a partire da domani, mercoledì 12 gennaio, con pochi rischi di instabilità: piogge pressoché assenti, anche nelle zone dell’interno, dove tuttavia le basse temperature impediranno alla neve di sciogliersi, sui rilievi più alti dell’Appennino Campano e nelle zone dell’entroterra irpino e sannita.

Il bel tempo e l’alta pressione atmosferica dureranno almeno fino a domenica, anche se farà piuttosto freddo sulla Campania.

In seguito, nella seconda parte della settimana, l’anticiclone tornerà a rinforzarsi tra il Mediterraneo e l’Europa centro-occidentale, dando il via ad una fase stabile e ben soleggiata in Campania.

E’ importante ricordare che le previsioni meteo, pur basandosi su modelli matematici, hanno validità che si estende dai 3 ai 5 giorni, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

Questo è quanto ha riportato il sito 3B meteo.