4shared
6 C
Napoli
mercoledì, 8 Dicembre 2021

La moda al tempo delle influencer

Da non perdere

Non più passerelle e magazine di moda. La nuova moda è dettata dalle influencer.

Queste figure e personalità social hanno raggiunto un’impressionante notorietà, sopratutto sui social network divenendo dei veri e propri guru della moda e dello stile. 

La moda è stata da sempre dettata da icone del mondo dello spettacolo. Basti pensare alle grandi star come Audrey Hepburn, Marilyn Monroe, Coco Chanel e tantissimi altre icone che dai capelli agli accessori sino al colore dello smalto hanno influenzato la moda del loro tempo e che ancora un pò influenzano quella moderna.

Se un tempo erano queste ultime a dettare legge nel campo della moda, oggi il primo posto spetta alle influencer.

Questa connessione influencer – moda si ripercuote poi sul loro seguito. I loro amati followers che danno loro tanta visibilità e fama sono i maggiori fruitori dei loro post, video, stories e da questi vengono ‘influenzati’. 

Da sempre, personaggi famosi che indossano determinati capi o praticano determinati generi di vita li rendono allo stesso tempo guru stilistici e non solo. 

In questo modo i loro fan sanno cosa fa più tendenza e cosa invece è ormai out e quindi da escludere dal proprio armadio.

Con il passare del tempo queste personalità social hanno raggiunto una notorietà tale da andare a sostituire i magagni di moda cartacei. Questo anche grazie ai mezzi utilizzati per divulgare le nuove tendenza. Instagram, in particolare, è tra i social prediletti dalle influencer, una sorta di loro campo di battaglia. 

I social network hanno infatti reso più pratico e fruibile far conoscere le tendenze del momento nel campo della moda e non solo.

Con la loro capacità di creare tendenze e personal-brand, le influencer hanno conquistato sempre più seguito a livello globale. Allo stesso tempo questo le ha rese appetibili ai vari brand che hanno colto l’occasione per farsi conoscere e farsi pubblicità

Questa collaborazione ha favorito entrambe le figure. I brand favoriscono le influencer come queste ultime favoriscono i brand, facendosi pubblicità a vicenda. 

Questo nuovo modo di fare moda si ripercuote e non poco sulle persone. La moda, come l’arte in generale, ha permesso ad ogni individuo di comunicare la propria identità, pensiero e modo di essere; in particolar modo con l’avanzata dei social ma ancor prima con la globalizzazione.

La moda si è evoluta in modo tale da divenire, oltre all’espressione del self, una corsa all’outfit all’ultimo grido. Questa è stata globalizzata. Non indossi determinati capi perché esprimono te stesso o semplicemente perché ti piacciono ma poche sono di tendenza.

Questo, però, tende a far cadere le persone in pecche stilistiche non adatte alla propria siluette.

Anche in questo, molte influencer, sono un passo avanti. Loro non si limitano solo a dettare la moda ma allo stesso tempo danno consigli utili a valorizzare ogni tipologia di copro.

Seguire la moda così come ci viene presentata non sempre è un’ottima scelta. Bisogna capire quale outfit di tendenza o anche singolo capo sia adatto a noi, al nostro copro e anche alla nostra personalità senza farci sentire inadeguati nei nostri abiti.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli