sabato 20 Aprile, 2024
15.9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Jurassic Park: 26 anni fa l’uscita al cinema

L’11 giugno 1993 uscì il film “Jurassic Park”, un cult che ha fatto la storia del genere fantascienza. Il cinema fu talmente apprezzato tanto da registrare un record di incassi di oltre 960 milioni di dollari, piazzandosi alle spalle del “Titanic”.

“Jurassic Park” si basa sul progetto di John Hammond, brillante ed intraprendente miliardario appassionato di dinosauri. Egli, attraverso la tecnica della clonazione, riuscì a mettere in vita tanti dinosauri sull’isola Isla Nublar, rendendola una sorta di parco divertimenti. Inoltre Hammond riuscì nel suo intento grazie al sangue di dinosauro estratto dalle zanzare vissute nel Giurassico e rimaste imprigionate nella resina fossile ambra.

Dopo una serie di peripezie, vicende e pericoli, Hammond e gli altri protagonisti riuscirono a salvarsi, dopo che il loro destino sembrava ormai segnato.

Il film, oltre ad essere apprezzato per gli straordinari effetti speciali, può vantare 3 premi Oscar e altri numerosi premi.

“Jurassic Park” ebbe anche un’influenza culturale non indifferente. Infatti, all’epoca, si diffuse la cosiddetta “dinomania”, riportando alla ribalta una specie estinta da tanto tempo con una nuova immagine di animale intelligente e scattante.

Successivamente, molti registi e produttori, comprendendo la forte presa dei dinosauri sul pubblico, cominciarono ad inserirli nei loro cinema anche per pochi momenti, semplicemente come impatto scenico. Tra di essi ricordiamo: “Carnosaur – La distruzione” di Adam Simon, sempre del 1993, a cui seguirono “Carnosaur 2” e “Carnosaur 3”, “Dinosaur from the deep” (1993), “Dinosaur Island”(1994), “Dinosaur Valley Girls” (1996), “Future War” (1997), “The Lost World” e la parodia “Chicken Park” di Jerry Calà.

Del film esistono 4 sequel: “Il mondo perduto – Jurassic Park” (1997), “Jurassic Park III” (2001), “Jurassic World” (2015) e “Jurassic World – Il regno distrutto” (2018). Un quinto sequel è previsto per l’estate 2021 e si intitolerà “Jurassic World: Dominion”, un must see per coloro che finora hanno seguito tutte le serie con passione e interesse.