lunedì 27 Maggio, 2024
23.6 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Il Pascale di Napoli nella ‘World’s Best Hospitals’

Un traguardo importante per l’Ospedale Pascale di Napoli, rinomato per la qualità delle cure prestate in Campania. Il presidio è, per la prima volta nella sua storia, nella World’s Best Hospitals; la classifica dei migliori ospedali  del mondo, redatta dalla rivista americana ‘NewsWeek’.

Il Pascale di Napoli, un’eccellenza campana

Il Pascale ottiene la quarantesima posizione, infatti risulta tra i migliori nosocomi specializzati in Oncologia; nei primi 50 posti della classifica ci sono altri 5 ospedali oncologici italiani.

Inoltre, la graduatoria in questione è stilata secondo criteri specifici. Tra questi abbiamo: Il tenore e l’aspettativa di vita, le dimensioni della popolazione, il numero di ospedali e la disponibilità di dati che documentino tutti gli  aspetti dell’attività ospedaliera. La classifica è redatta grazie al supporto di Statista Inc., una società di ricerca di mercato globale, ed è suddivisa in varie aree. Quest’anno la graduatoria comprende altre categorie, tra le quali: Oncologia, Cardiologia ed Endocrinologia.

Gli ospedali della classifica World’s Best Hospitals

I primi 50 ospedali della classifica vengono indicati sulla base di parametri specifici; mentre i posti dal 51 al 200, sono elencati in ordine alfabetico. Secondo la rivista NewsWeek, al primo posto troviamo il MD Anderson Cancer Center ( che ha sede a Houston, Texas, negli Stati Uniti). Gli altri ospedali oncologici italiani inclusi nella graduatoria sono: l’IEO, Istituto Europeo di Oncologia di Milano ( all’ 11esimo posto), la Fondazione IRCCS di Milano (15esimo) l’Istituto Clinico Humanitas di Milano (25esimo); l’Azienda Ospedaliera di Padova (34esimo) ed, infine, l’ Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (49esimo).

A questo proposito l’Istituto per la cura dei tumori di Napoli ha dichiarato:Il Pascale entra per la prima volta nella classifica dei World’s Best Hospitals, ed è nella rosa dei migliori ospedali per i suoi elevati standard di assistenza. L’ospedale riceve il noto riconoscimento proprio nello stesso giorno in cui ottiene anche la Certificazione ISO 9001 2015; la norma internazionale attribuita alle aziende per la creazione, implementazione e gestione di un Sistema di Gestione della Qualità”.

Un importante riconoscimento che attesta, a livello internazionale, l’operato di un Ospedale che si distingue per la qualità del servizio offerto.