domenica 23 Giugno, 2024
21.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Frittata di patate una ricetta povera, pratica e gustosa

La frittata di patate è un piatto gustoso e facile da preparare, con ingredienti poveri e che può essere gustato sia in estate che inverno.

Si prepara con patate cotte e aggiunta di uova sbattute, un piatto sostanzioso ma leggero allo stesso tempo. Si può preparare anche al forno oltre che in padella oppure nella sua variante con l’aggiunta di cipolle.

Per la preparazione sono necessarie le patate, tagliate a dadini e di 1 cm di spessore. Una volta sbollentate si lasciano raffreddare e poi si cuociono in padella senza troppo olio.  A parte si sbattono le uova a cui si aggiungono parmigiano, noce moscata, sale e pepe. Poi si mescola il tutto con le patate senza farle sfaldare.

Un piatto semplice da preparare, per soddisfare tutti i palati. Se si vuol rendere la frittata più gustosa si possono friggere le patate e poi unirle agli altri ingredienti. In questo modo il sapore della frittata di patate sarà ancora più intenso.

Da preparare in tantissime occasioni, come primo piatto, antipasto, vicino ad un insalata, tagliata a spicchi. Un piatto tipico della cucina mediterranea ma diffuso in tutti i paesi  del mondo.

La frittata di patate e cipolle più conosciuta probabilmente è la tortilla spagnola, ma per gli italiani è diventato un riferimento anche alla celebre frittatona di cipolle di Fantozzi.

Si può insaporire la frittata di patate aggiungendo un po’ di noce moscata, ma anche  sostituire il prezzemolo con il basilico tritato o con l’erba aromatica o ancora con la menta. Si può accompagnare la frittata di patate con un’insalata mista, carote o verdure miste.

-” Frittata, con le patate e le cipolle, un piatto mediterraneo da gustare, semplice ed economico.”