sabato 20 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Antiquarium di Pompei, apertura il 25 gennaio

Dopo una settimana dalla riapertura al pubblico tanto agognata, il Parco Archeologico di Pompei domani potrà svelarci un altro suo gioiellino. Si tratta dell’Antiquarium, un vero e proprio museo che racconterà la storia di Pompei, dai Sanniti fino alla sua ineluttabile distruzione del 79 d.C.

Antiquarium di Pompei: inaugurazione il 25 gennaio

La struttura, trasformata e rinnovata, esporrà i tesori più preziosi e gran parte delle nuovissime scoperte ricavate negli scavi più recenti. L’inaugurazione è prevista per domani, lunedì 25 gennaio.

Luana Toniolo, funzionario archeologo responsabile dell’Antiquarium afferma: “Tanti pezzi iconici esposti nelle mostre in giro per il mondo non erano in realtà a disposizione dei visitatori di Pompei. Per ragioni di sicurezza erano custoditi nei nostri depositi”. Ma da domani tutte le meraviglie di questa fantastica città saranno fruibili a tutti coloro che vorranno conoscerle. Arredi, ori, dipinti, statue. Non possiamo non citare i gioielli e i dipinti della Casa del bracciale d’oro, gli argenti dei servizi da tavola ritrovati alcuni anni fa a Moregine. Visionabile anche il cratere in bronzo di Giulio Polibio. Ma anche la scritta a carboncino che ha spostato in ottobre la data dell’eruzione, e i famosi gioielli della fattucchiera.  Sono esposti infatti gli amuleti colorati ritrovati nella Casa col giardino. Si potranno ammirare persino i calchi dei due fuggitivi ritrovati grazie agli scavi di qualche mese a Civita Giuliana.

Pompei : la giusta occasione per conoscere il passato

La visita prevede dunque un percorso che si dipana lungo undici sale. A supportare i visitatori un chat bot ovvero un assistente digitale. Questa figura tecnologica spiegherà la storia di Pompei e delle sue meravigliose stagioni fino alla grande ascesa in cui Pompei è diventata una delle città più importanti di tutto il mondo romano. Poi la catastrofe e la sua distruzione. Pompei ci può aiutare a conoscere il nostro passato e perché no, a comprendere meglio il futuro.

Il direttore del parco archeologico, Massimo Osanna invita tutti a visitare il nuovo Antiquarium: “È un’occasione assolutamente da non perdere. Pompei ha finalmente un museo, ed è unico”

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.