L’andamento del Covid-19 è davvero preoccupante, e ogni Stato registra sempre più casi. In Francia ieri, si sono registrati ben 42mila casi, infatti, il Presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che prenderà in considerazioni eventuali lockdown locali di settimana in settimana, a seconda dell’efficacia delle misure già prese contro i contagi.
Andamento preoccupante in Francia: 80mila contagi in quarantotto ore
In Francia, i tamponi generalmente sono (secondo quanto stimato dalle medie quotidiane) circa 232.000. Purtroppo ai contagi si affiancano i decessi, che registrano un nuovo balzo; i nuovi decessi sono 184, in riferimento agli ospedali, ma bisogna prendere in considerazione anche gli istituti per disabili e le case di cura.
In quarantotto ore, la Francia ha registrato oltre 80mila contagi, e nessun altro Paese europeo aveva contato dati simili dall’inizio dell’epidemia.
Una situazione che non migliora, nonostante le restrizioni, che però sembrano non bastare. Il comparto sanitario francese è allo stremo, infatti, oltre il 64% dei posti letto in terapia intensiva è occupato e aumentano i decessi.
A tal proposito, l’OMS ha invitato i Leader dei diversi paesi interessati da una fase pandemica senza precedenti, ad agire immediatamente per evitare che altri decessi.
Francia: le ultime dichiarazioni del Presidente Macron
“Valuteremo ogni settimana l’efficacia delle misure prese. Almeno fino a inizio dicembre, avremo tutto quello che è stato annunciato dal governo. Queste misure, di certo, posso dirvelo già oggi, non saranno ridotte. Forse saranno rafforzate se non sono sufficientemente efficaci.
Ci sbarazzeremo del virus soltanto per un colpo di fortuna, ma abbiamo visto che finora di fortuna non ne abbiamo avuta, o per immunità collettiva o per un abbinamento vaccino-cure. Ma in ogni caso, avremo questo virus almeno fino all’estate”.
Queste sono le dichiarazioni del Presidente Emmanuel Macron, dopo aver visitato un ospedale della città, nella giornata di venerdì.
Ricordiamo che pochi giorni fa, durante un intervento televisivo, Emmanuel Macron aveva annunciato il coprifuoco dalle ore 21 alle ore 6 del mattino nelle zone di allerta massima a causa della crescita dei contagi da Covid-19.
Inoltre, nelle ultime ore si è appreso che, la consorte di Macron, in isolamento preventivo a scopo precauzionale, è risultata negativa al test del Covid-19.
Dunque, da quanto si apprende, per ora è scongiurato un lockdown generalizzato, ma il Presidente francese non lo ha escluso, ricordando che la situazione attuale, la crisi nella quale versa oramai tutta l’Europa, durerà ancora a lungo.